Orly
Aspirante Giardinauta
buon giorno mi rendo conto di aver bisogno di una mano. Ad inizio di questo mese mi è stata regalata un orchidea dendrobium comprate da Ikea, leggendo un pò in giro ho tratto le svariate cure che bisognava adoperare per questo tipo di pianta. Premetto che non mi sono mai cimentata in questo genere di cose temo di aver fatto qualcosa che ha danneggiato la mia pianta. Ho rinvasato la pianta poichè era davvero stretto il vaso in cui stava e ho utilizzato un terriccio comune e la corteccia (così ho letto che andava fatto). E' da una settimana circa che ha perso tutti i fiori che aveva quando mi è stata regalata, inizialmente credevo fosse una cosa normale ma poi dallo stesso posto sono usciti dei boccioli secchissimi e molto duri inoltre presentavano piccole gocce trasparenti ed appiccicose oltre tutto adesso è circondata da moscerini.Oggi ho pulito i boccioli secchi dalle goccioline e le foglie con acqua e alcol, non ho fertilizzato e annaffio scarsamente ogni mattina. Tutto questo sullo stelo madre accanto ci sono due steli che crescono molto bene e verdi insomma non presentano anomalie al momento. Vi prego non voglio che muoia aiutatemi a capire cos'ha.