• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea necessita di aiuto!!!

Orly

Aspirante Giardinauta
buon giorno mi rendo conto di aver bisogno di una mano. Ad inizio di questo mese mi è stata regalata un orchidea dendrobium comprate da Ikea, leggendo un pò in giro ho tratto le svariate cure che bisognava adoperare per questo tipo di pianta. Premetto che non mi sono mai cimentata in questo genere di cose temo di aver fatto qualcosa che ha danneggiato la mia pianta. Ho rinvasato la pianta poichè era davvero stretto il vaso in cui stava e ho utilizzato un terriccio comune e la corteccia (così ho letto che andava fatto). E' da una settimana circa che ha perso tutti i fiori che aveva quando mi è stata regalata, inizialmente credevo fosse una cosa normale ma poi dallo stesso posto sono usciti dei boccioli secchissimi e molto duri inoltre presentavano piccole gocce trasparenti ed appiccicose oltre tutto adesso è circondata da moscerini.Oggi ho pulito i boccioli secchi dalle goccioline e le foglie con acqua e alcol, non ho fertilizzato e annaffio scarsamente ogni mattina. Tutto questo sullo stelo madre accanto ci sono due steli che crescono molto bene e verdi insomma non presentano anomalie al momento. Vi prego non voglio che muoia aiutatemi a capire cos'ha.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non eccedere con le irrigazioni, sono deleterie per tutte le orchidee epifite e i loro ibridi. Concimala regolarmente e se le macchie dovessero aumentare spruzza dell'ossicloruro di rame sulla pianta.
 

Orly

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio non so proprio come avrei fatto senza il tuo aiuto. Spero che seguendo i tuoi consigli si riprenda!
 

Orly

Aspirante Giardinauta
quale sarebbero queste altre risposte??? attualmente i moscerini sono andati via ma le foglie e i fiori sono ancora nello stesso stadio... :-(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, io non sono esperta di malattie, ma dalle foto il tuo Dendrobium non mi pare presenti problemi

Quelli che tu chiami boccioli secchi sono semplicemente i "portafiori" che avevi già prima, i fiori erano lì sopra prima di cadere.

È abbastanza normale che perda i fiori tutti assieme, durano circa un mese, se fa caldo anche meno

Anche gli essudati zuccherini potrebbero essere prodotti dalla pianta e non essere un residuo dei parassiti, come conseguenza ti ritrovi i moscerini interessati agli zuccheri.

Il secco sulle punte delle foglie, se è fermo, potrebbe essere dato da errori di irrigazione, come ti ha già detto Brandegeei, se i nuovi germogli marciscono, allora probabilmente stai bagnando troppo
 

Orly

Aspirante Giardinauta
grazie mille spulky ho ridotto l'irrigazione una volta a settimana con poca acqua. Vediamo come va!
 
Alto