• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea-necessità post-fioritura

R

renatomac

Guest
Ho ricevuto una orchidea in regalo (varietà Cattleya) e, dopo un'ottima foioritura, ora ha perso tutti i fiori lasciando dei lunghi peduncoli (rametti) spogli. Debbo tagliarli ? Li lascio come sono ?
Inoltre, sinora ho tenuto la pianta all'interno, ora - con la stagione più calda, debbo metterla all'esterno ? Al sole o all'ombra ?

Paola-Luna

Florello
ciao, solitamente le orchidee (tutti i generi) dopo la fioritura hanno bisogno di un periodo di riposo.... quindi evita le annaffiature troppo abbondanti (vaporizza solamente), evita le concimazioni ed i trapianti.... tutto questo per un mese abbondante. Poi riprendi come prima. Per quanto riguarda il genere Cimbydium il ramo che portava i fiori và tagliato mentre per il Phalenopsis và lasciato e subito dopo ne ricresce un altro...... per il genere Cattleya non saprei!!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sicuro che si tratti di Cattleya? La dizione "lunghi peduncoli (rametti) spogli" non si adatta molto. In ogni caso le Cattleya non si comportano come le Phalaenopsis, quindi si possono tranquillamente tagliare (i peduncoli). Per il resto le orchidee non amano molto gli spostamenti ed i trapianti.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10 (clima temperato subtropicale

Y

yorick

Guest
Ciao renato.
Guarda io ti posso dare questo consiglio, perchè anch'io ho avuto questo problema.
Dunque ad ogni fioritura io taglio lo stelo perchè altrimenti tolgo forza alla pianta, poi se questa è molto grande trapianto.
Le epoche sono proprio queste a cavallo della primavera.
TRAPIANTARE, soltanto se c'è un motivo specifico ed evitare vasi di coccio perchè altrimenti si formano dei sali che potrebbero danneggiare le piante.
Che altro dire; i miei consigli non sono di un esperto, ma di uno che coltiva le sue orchidee in casa con ottimi risultati.
Ciao. yorick.

Alto