• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea dispettosa!!!!!

P

polliceverde

Guest
Ciao a tutti! Sono due anni che ho diverse orchidee in vaso, ma non ne vogliono sapere di fiorire!!!!! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito?
Quale tipo di esposizione,concimazioni ed annaffiature prediligono??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, per facilitare il compito di Giulio &Co dovresti fornire qualche informazione, tipo genere e specie, se noti (o una descrizione) e le condizioni di coltivazione. Tieni presente che, almeno per mia esperienza, le condizioni di coltivazione sono molto più critiche per la fioritura che per la vegetazione, nel senso che una orchidea può vegetare per anni in apparente ottima salute, ma non fiorire e naturalmente ciò non è piacevole (a parte per le specie, poche, coltivate per la bellezza del fogliame).
Saluti
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Quando le piante stanno bene ma non fioriscono può dipendere o da un periodo di riposo non dato o più probabilmente da livelli di luce inferiori al necessario.
Almeno in generale
ciao
Giulio
 
Z

zia Lilli

Guest
Mi potreste dire: poca luce? Continuo a chiedermelo ogni volta che passo vicno alla d.nobile.
Luce tutto il giorno perchè sta davanti ad una porta a vetri. Certo non posso inventare il sole quando è nuvolo o c'è la nebbia.
:mad: :mad: :mad: :mad:
 
G

Giulio

Guest

'Poca luce', 'poca acqua', eccetera è sempre in funzione della specie.
Per un Phragmipedium 'poca acqua' è una quantità che farebbe marcire inesorabilmente qualsiasi Cattleya, per una Vanda 'poca luce' potrebbe essere una quantità di sole capace di friggere una Phalaenopsis.
Se non viene detto che orchidea è, ma solo che la pianta stà bene ma non fiorisce, posso arguire che il problema potrebbe essere la 'poca luce'.
Magari è tantissima, ma essendo una Vanda a foglia cilindrica, potrebbe essere poca lo stesso. Oppure è una Phal posta nell'angolo più buio di casa. Cosa ne posso sapere se non viene detto ? ;)
Per il D. nobile e simili il problema è tale:
il clima monsonico in cui vive, prevede estati calde e umide (molta pioggia -> sempre nuvoloso -> poca luce) ed inverni freschi e asciutti (non piove -> niente nuvole -> molto sole). Certo, non è proprio il clima che abbiamo noi.
Controlla le foglie, se sono verde tenero (proprio un verdolino chiaro) allora ok, se sono verde scuro allora ha poca luce.
La portafinestra è esposta a sud? Davanti quanto, a che distanza?
ciao
Giulio
 
Z

zia Lilli

Guest
D. nobile la porta è esposta a sud, la distanza circa un metro e mezzo.
Le foglioline sono colore verdino chiaro sui rami, se così si possono chiamare, mentre i nuovi sono lunghi e il colore delle foglie è un po' più accentuato.
:confused: :confused: :confused:
 
G

Giulio

Guest
Dovrebbe andare bene, comunque, se possibile, lo avvicinerei un po' di più.
ciao
Giulio
 
Alto