• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'orchidea da identificare'

buffalo66

Giardinauta Senior
buffalo6654.jpg
buffalo6656.jpg

Sono due anni che ce l'ho,mi hanno detto che è un'orchidea,è vero?Sapete dirmi il nome?IO non l'ho mai vista fiorita

G

Giulio

Guest
Non ho idea di cosa sia, ma (a meno che non sia qualcosa di *veramente* strano) non è un'orchidea. Il bulbo pare ad accrescimento più o meno continuo, mentre le orchidee simpodiali, quelle dotate di bulbi, hanno un bulbo 'annuale' che inizia e finisce la sua crescita nel giro di pochi mesi, un anno al massimo.
ciao
Giulio

buffalo66

Giardinauta Senior
Non credo sia un hymenocallis,ne ho in vaso,le foglie sono diverse e poi se la cipolla viene interrata muore,l'avevo presa su una bancarella e mi hanno detto essere un'orchidea

G

Giulio

Guest
Beh, se il venditore non era un esperto di orchidee, probabilmente ti ha detto male, molto probabilmente era già stato detto male a lui.
Giulio

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,l'urginea l'ho appena comprata,in primavera vedrò le fogle e saprò se e lei anche se mi sa di no,il bulbo dell'urginea non va interrato?

D

Dr.Palmito

Guest
Buffalo, di fatto ho semplicemente arrischiato una risposta. Mica sono sicuro, anzi.
Ad ogni modo, i bulbi del'Urginea sono naturalmente superficiali, spesso leggermente affioranti, e le foglie hanno una disposizione simile a quella della tua pianta (senza un asse preferenziale. Tipo asfodelacee, per l'appunto)
Infine, il fatto che non sia mai fiorita mi ricorda molto la U.maritima che lo fa solo in condizioni particolari di caldo & siccità, e probabilmente anche astrologiche (in pratica quando gli pare).

Tienici aggiornati.

mimma69

Maestro Giardinauta
Buffalo,io non ho la + pallida idea di che pianta sia,so' solo che come pianta verde,e' veramente bella.

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,piace anche a me,ma vorrei anche sapere che pianta è e che fiore faccia,l'ho comprata a novembre di due anni e non mi ha mai fiorito,all'inizio mi stava pure morendo perchè avevo sotterrato il bulbo,poi l'ho piantata nel modo corretto e si è ripresa,d'estate perde tutte le foglie e verso settembre le rifà ma senza fiorire...

M

Maria

Guest
anch'io non so cosa sia ma sta di fatto che è molto bella e mi piacerebbe tanto saperlo......
Ciaooo :D

Alto