• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che si sta rinsecchendo

agave74

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa iniziai a notare che la mia orchidea iniziava come a svotare la polpa delle foglie. Cioè le foglie invece di essere turgide e lucide iniziavano ad ammollarsi ed opacizzarsi. Ora sembra che stiano seccandosi. Premetto che io, un paio di anni fa, travasai la pianta in terreno (idoneo per orchidee) e non nella classica corteccia di pino.
Potete dirmi se posso recuperarla o è andata?
Grazie.
ORCHIDEA 1B.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto è chiaro che la soluzione in cui l'hai messa non va per nulla bene per questa pianta
1- quello sicuramente non è un composto specifico per orchidee
2- il vaso è visibilmente troppo grande
3- il vaso in coccio non va mai bene per le phalaenopsis, perchè, anche ammesso che sia della dimensione giusta, le radici si attaccherebbero alle pareti, di fatto rendendo impossibile rimuovere la pianta in futuro senza fare danni

quindi

togli la pianta da quel composto polveroso e inadatto
lavala bene togli le foglie secche e vediamo cosa è rimasto

in base a cosa si è salvato e cosa è morto poi decidiamo come proseguire
se ha qualche radice sana, va bene un rinvaso in corteccia di media dimensione, evitiamo composti con terriccio torba o altro
se ha poche radici sane, meglio un composto con sfagno o bark misto a sfagno, fino alla ripresa della pianta

questo il mio parere

p.s. la pianta non è malata, ha solo avuto cure non adatte alle sue esigenze, forse possiamo rimediare :)

Alto