• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario che ne dite?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
allora io pensavo di prendere questo bel rettilario per trasformalo in orchidario.
Voi che ne dite?
http://www.ferplast.it/scheda_prodo...ibi-explora-110-h/id_menu=050101/frm_pagina=1
Le lamade possono andare bene?
Devo prendere anche la spot?
Gurdate anche nelle sezione documentazione c'è un pdf ben esplicativo del prodotto!!!

I riscaldatori...
http://www.ferplast.it/lista_prodotti_ita.php/id_menu=0503/prodotto=Riscaldamento per terrari

ed infine nebulizzatore...
http://www.ferplast.it/scheda_prodo...ccessori per terrari - Nebulizzatori - Nebula
:love_4:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ti dico.. ti dico..
inanzitutto di connetterti su msn :D
il rettilaio mi piace molto,anche se un acquario sarebbe + estetico in quanto non ha la linea al centro che non è proprio il massimo :storto:
come riscaladatore (non credo sia necessario,ma se proprio ne ha bisogno) ti consiglio quello a pietra.. è molto efficace,lo ha mio zio per il serpente preso nello stesso sito... :eek:k07:

Marzia77

Giardinauta
Stavo proprio guardando ora...
Che dire...t'invidio trooooopppoooooooooo.
Si si si, prendilo subito:froggie_r

Il mio è solo un consiglio riguardante l'estetica.
X le cose tecniche, aspetta gli esperti!:D

Un baaaaaciooooo

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Anna
A me piacce molto anche con la linea in mezzo , secondo me e ancora più elegante perche sembra una vetrina , ho visto spesso i terrari al negozio per animali e anche dal vivo sono stupendi :love:.. con quel terrario e un mobile carino sotto o incastrato al muro tipo quadro avrai un effetto giungla bellissimo nella tua casa :hands13:

:love_4::love_4::love_4::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
il rettilario va benissimo, l'apertura frontale è certamente più comoda dell'acquario, poi te ne renderai conto!!!
Niente riscaldatori, niente spot
mentre non so nulla su quelle lampade poichè non danno le caratteristiche tecniche.
l'apparecchio fog è inutile, magari questi soldi li spenderai per fare un impianto fog serio.

Tieni presente che dovrai mettere almeno 2 lampade da 30 W

Ciaoo

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ti dico.. ti dico..
inanzitutto di connetterti su msn
il rettilaio mi piace molto,anche se un acquario sarebbe + estetico in quanto non ha la linea al centro che non è proprio il massimo
come riscaladatore (non credo sia necessario,ma se proprio ne ha bisogno) ti consiglio quello a pietra.. è molto efficace,lo ha mio zio per il serpente preso nello stesso sito...
Bè, vero x la linea centrale.
Ma se costa meno dell'acquario....va bene lo stesso!
dipende.. se costa 20€ in meno prende un orchidea in meno :lingua: :martello:
come posso averlo detto? :lol: :martello:

No non riesco a connettermi a msn, sono al lavoro e stasera essendo mercoledì non sono a casa, come al solito :lingua:
Allora conto approssimativo di terrario, lampade normali, lampada spot (riscaldante) nebulizzatore circa 500 euro contro i 1000 di un acquario della stessa metratura, ma con una notevole minor altezza!!! Si guadagnano circa 30 cm in altezza!!! :ciglione:
L'estetica è vero un pò ne perde... ma ci guadagnano le mie povere tasche!!!
E poi se tutto gira come io spero, riesco a procurmelo tramite un rappresentante con lo sconto che può variare dal 20% al 50%... beati cari clienti dell'ufficio!!! :eek:k07:

Stavo proprio guardando ora...
Che dire...t'invidio trooooopppoooooooooo.
Si si si, prendilo subito

Il mio è solo un consiglio riguardante l'estetica.
X le cose tecniche, aspetta gli esperti!

Un baaaaaciooooo
Ciao Anna
A me piacce molto anche con la linea in mezzo , secondo me e ancora più elegante perche sembra una vetrina , ho visto spesso i terrari al negozio per animali e anche dal vivo sono stupendi :love:.. con quel terrario e un mobile carino sotto o incastrato al muro tipo quadro avrai un effetto giungla bellissimo nella tua casa

E' un pezzetto che li guardo e piace molto anche ame, e se riesco ad ottenere lo sconto non ho più remore da parte del marito, regalo di natale assicurato....
no non si può incassare ha una grande presa d'aria dall'alto tanto che non so se siano o meno necessarie le ventole... :confuso:
Mamma mia quanti dubbi!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao
il rettilario va benissimo, l'apertura frontale è certamente più comoda dell'acquario, poi te ne renderai conto!!!
Niente riscaldatori, niente spot
mentre non so nulla su quelle lampade poichè non danno le caratteristiche tecniche.
l'apparecchio fog è inutile, magari questi soldi li spenderai per fare un impianto fog serio.

Tieni presente che dovrai mettere almeno 2 lampade da 30 W

Ciaoo

Grazie Mare!!!
Ti allego il dettaglio delle lampade, sulla plafoniera ce ne stanno due, di varie potenze, anche i 30 w...
dacci un'occhiatina!!!
http://www.ferplast.it/scheda_prodo...zione per terrari - Plafoniere - Exploralight

Altra domandina la ventilazione ce la metto anche se sono presenti quelle belle aperture dall'alto? non trovo il dettaglio della foto, ma per capirci, il "coperchio" per 13 cm, e tutta la larghezza, è fatto di grata per creare ricircolo.
Appena trovo una foto decente la metto, ma si intravede anche dal catalogo.
Grazie.

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora, quoto Mare per quello che riguarda il rettilario, moooolto più comodo avere l'apertura laterale che dall'alto.

Per scaldare non uso nulla, d'inverno la temperatura è più che sufficiente per le piante, d'estate in genere ho il problema opposto, mi sono morte delle piante perchè x un periodo la temperatura di giorno superava i 34°!

Umidificatore: io lo trovo comodo QUANDO FUNZIONA :burningma. Ne ho comprati due anche se non della stessa marca, dopo un paio di mesi non ne vogliono più sapere di funzionare. Ora mi limito a spruzzare la mattina in inverno e un paio di volte al giorno in estate.

Le lampade: ho un portalampade con normali lampade a risparmio energetico, non uso neon quindi non so...

Emanuela_RM

Giardinauta
...E' un pezzetto che li guardo e piace molto anche ame, e se riesco ad ottenere lo sconto non ho più remore da parte del marito, regalo di natale assicurato....
no non si può incassare ha una grande presa d'aria dall'alto tanto che non so se siano o meno necessarie le ventole... :confuso:
Mamma mia quanti dubbi!!!

Senti anche l'esperienza degli altri, ma io tutte le aperture in rete ho dovuto chiuderle, si abbassa troppo l'umidità altrimenti. Ben chiuso e con una ventolina interna invece c'è movimento di aria e l'umidità scende molto più lentamente :)

P.S. considerando che la spesa è minima io penserei anche a un termometro e un igrometro di quelli analogici :)

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Senti anche l'esperienza degli altri, ma io tutte le aperture in rete ho dovuto chiuderle, si abbassa troppo l'umidità altrimenti. Ben chiuso e con una ventolina interna invece c'è movimento di aria e l'umidità scende molto più lentamente :)

P.S. considerando che la spesa è minima io penserei anche a un termometro e un igrometro di quelli analogici :)

Si giusto lo avevo pensato ma i sono scordata di scriverlo!!!! :martello:

Per le aperture, beh, in effetti il dubbio del dispendio di umidità mi era ben venuto anche per i vostri consigli scrivo!!! :D
Grazie

Anna Chiara

Giardinauta Senior
CAMBIO DI PROGRAMMA, sono costretta a prendere lo stesso rettilario, ma sfortunatamente a centrimetratura minore!!! :cry:

Eccolo...
http://www.ferplast.it/scheda_prodo...fibi-explora-80-h/id_menu=050103/frm_pagina=1

Ora il problema luci...
la plafoniera qui sarà più piccola... e monta solo 2 neon da 18w, troppo pochi?

http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_item=64528000/id_menu=05020101

le lampade adatte...
http://www.ferplast.it/scheda_prodo...i-tropical-lamp/id_menu=05020205/frm_pagina=1

Ora scusate la mia ignoranza... ma esistono dei neon lunghi 60cm che hanno 30w?
Oppure avete qualche altra soluzione da propormi? io sono mooooooooooolllllttttoooooooooooooooooooooooooooo scarsa sulla'orgomento!!!
Oppure devo prendere 2 plafoniere... :confuso:, ma non ci starebbero neache sopra il terrario ... :confuso:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :crazy:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
due plafoniere non ci stanno, ti conviene andare in un centro che vende materiale elettrico e chiedi se esistono tubi fluorescenti T8 da 28 o 30 W per una plafoniera da 60 cm, credo che i tubi siano da 59 cm, ti conviene stampare la plafoniera e gli fai vedere a cosa ti servono.
Le caratteristiche devono essere almeno 6500°Kelvin dai 1200 lumen in su.

Emanuela_RM

Giardinauta
36 cm di profondità... sicura che non sia poco? Se ci metti uno sfondo di spazio ne resta pochino.

Se non ricordo male anche io avevo trovato le stesse difficoltà con i neon.

Se non ti trovi con il fai da te puoi vedere se si possono adattare portalampade di altre marche: io ad esempio ho questo

http://www.exo-terra.com/it/products/compact_top.php

però 81 come misura è un po' fuori standard credo, o ne usi 1 da 60 o due da 30 per traverso.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
due plafoniere non ci stanno, ti conviene andare in un centro che vende materiale elettrico e chiedi se esistono tubi fluorescenti T8 da 28 o 30 W per una plafoniera da 60 cm, credo che i tubi siano da 59 cm, ti conviene stampare la plafoniera e gli fai vedere a cosa ti servono.
Le caratteristiche devono essere almeno 6500°Kelvin dai 1200 lumen in su.

Grazie milleeeeeeeeeeeee!!!! Questi dettagli mi saranno utiliii e non li sapevo!!!
:love:

36 cm di profondità... sicura che non sia poco? Se ci metti uno sfondo di spazio ne resta pochino.

Se non ricordo male anche io avevo trovato le stesse difficoltà con i neon.

Se non ti trovi con il fai da te puoi vedere se si possono adattare portalampade di altre marche: io ad esempio ho questo

http://www.exo-terra.com/it/products/compact_top.php

però 81 come misura è un po' fuori standard credo, o ne usi 1 da 60 o due da 30 per traverso.

Allora ho dovuto ripiegare su quello più piccino perchè la casa è piccola e mio marito non me vuole sapere di vedere l'orchidario in cucina o in camera, percui anche se come volume è dimezzato :cry: o mi va bene questo o niente!!! :cry:
Spero che poi gli piaccia anche a lui e magari se ne compri un'altro!!! :D
La misura della plafoniera meno degli 81, e monta neon da 60 cm philips...
Comunque grazie della dritta, ineterssante anche la tua plafoniera, la terro in considerazione!!! :eek:k07:

Devo provedere anche alle ventoline e all'istallazione... :crazy: cosa per me difficoltosa, ma prima devo aspettare che arrivi l'orchidario, o meglio il rettilario :food:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie milleeeeeeeeeeeee!!!! Questi dettagli mi saranno utiliii e non li sapevo!!!

Allora ho dovuto ripiegare su quello più piccino perchè la casa è piccola e mio marito non me vuole sapere di vedere l'orchidario in cucina o in camera, percui anche se come volume è dimezzato :cry: o mi va bene questo o niente!!! :cry:
Spero che poi gli piaccia anche a lui e magari se ne compri un'altro!!! :D
La misura della plafoniera meno degli 81, e monta neon da 60 cm philips...
Comunque grazie della dritta, ineterssante anche la tua plafoniera, la terro in considerazione!!! :eek:k07:

Devo provedere anche alle ventoline e all'istallazione... :crazy: cosa per me difficoltosa, ma prima devo aspettare che arrivi l'orchidario, o meglio il rettilario :food:

Tranuilla, se ci sono riuscita io a mettere la ventolina vuol dire che non è poi così complicato :eek:k07:

Alto