• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orazio

O

Orazio.Baglieri

Guest
Ho da poco comprato una felce albrea o DICSONIA ANTARCTICA (ha circa 2 mm di tronco), mi hanno detto che è una pianta molto delicata,e siccome mi è costata tanto , vorrei delle informazioni sull'abitat più ideale per metterla a dimora e dei suggerimenti su come trattarla . Io abito a circa 500 m.di altezza a sud della collina dell'ETNA.

:confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, però se non ci spieghi perchè hai deciso di chiamarti con un numero non ti diremo niente!
 

lisa

Giardinauta
Conny, se sempre la solita!!!!
Se lo aggredisci così il povero orazio scappa!!!!!!!
Orazio non ti preoccupare,siamo fatti così,
però se rispondi a constance avrai la risposta al tuoi quesiti. :D :D
Ciao annalisa
 
T

trem

Guest
si e ci spieghi anche perchè ai titolato il post "orazio". e poi sono molto curioso ma una Diksonia con un tronco di 2 mm?
altezza non credo, circonferenza? diametro? azzardo forse l'errore è millimetri e sono 2 metri di altezza? un po' altina; devi proprio averla pagata tanto, sempre più curioso ma quanto l'hai pagata?
 

alex

Giardinauta Senior
Connie, i numeri stanno alla sua data di nascita: 17 Dicembre 1955!
Dai non aggreditelo così!
Benvenuto Orazio!
Baci
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la Dicksonia antarctica è certamente la più rustica e 'tollerante' delle felci arborescenti, bisogna avere però l'accortezza, in zone con estati molto calde ed asciutte, di posizionarla nella zona più fresca ed in parziale ombra e di bagnare spesso (sempre in estate) sia il tronco che la parte sommitale da cui escono le nuove foglie. Questo specie nei primi anni di impianto, dopo alcuni anni a dimora diventa più resistente ai periodi di secco. Attenzione, molte piante vengono spedite senza praticamente radici, quindi è bene acquistare piante che sicuramente hanno radicato e vegetato in vivaio.
Saluti
Pietro Puccio
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Scusate per i 2 mm di altezza della dicsonia ma intendevo dire 2metri circa. ;)
 
Alto