• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie

B

<belladonna>

Guest
Ciao a tutti!

complimenti innanzittutto a cactusabbiate per le sue piante grasse! :eek:

Ho una domandina in merito alle opuntie: ne ho tre tipi, tutte piccole, anche se una l'ho acquistata circa tre anni fa. Ora succede che proprio questa più vecchia si è prostrata, anche se non ha segni ulteriori di stress - si può dire così?

Ma per caso le opuntie vanno sostenute da tutori? Scusate se la domanda sembra, o è, ridicola, ma come sapete sono una novellina!

A proposito, qui a Roma abbiamo grandine nevischio e gelo... brrr. io sono in ufficio e tremo, oltre che per il freddo, per la paura di trovare uno sfracello quando tornerò a casa stasera... :(

ciao
Belladonna

M

mr alebonsai

Guest
potrebbe essere marcio o si è semplicemente inclinato.
nel 2° caso metti supporto nel 1° mi spiace ma muorirà :(

ezio

Giardinauta Senior
Se sono cadenti, le opunzie, è perchè sono cresciute troppo e deboli.
E' meglio farle crescere in primavera-estate in pieno sole, solo allora si può innaffiare abbondantemente . Il resto dell'anno lo devono passare all'asciutto e possibilmente al sole.
Si possono sostenere con tutori se proprio non stanno dritte, ma è solo un ripego.
Ciao

C

<cactusabbiate>

Guest
ciao grazie per i complimenti, e a proposito della tua domanda io credo che le opuntie siano molte come specie quindi non mi azzardo a dare un consiglio tecnico ,anche se con la mia esperienza di solo 10 anni con le piante grasse (io ne ho solo 33 di anni) , ti devo confessare che mi è capitato di trovare piante cadenti cio' puo' significare o che la pianta è trascurata o che riceve poco sole ma raramente si tratta di un marciume poichè questa pianta tende a marcire dalla base e non tanto a piegarsi dalla punta.Comunque
su con la vita vedrai che il freddo passerà presto e la primavera arriverà (nella mia vecchia amata Roma sigh! ). Ciao a presto.

B

Belladonna

Guest
Ciao e grazie per le vostre risposte!

Temo che per il momento posso solo aspettare che succeda qualcosa... comunque da un'attenta osservazione la piccola non ha segni di sofferenza, a parte che non sta bella dritta come le sue amichette!

Ho letto, su un librettino sulle piante grasse, che esistono anche specie di opuntie striscianti, a voi risulta?

Questo forse potrebbe spiegare questa strana postura della mia pianta!

Buona giornata a tutti!

Belladonna :cool:

ezio

Giardinauta Senior
Di speci di opunzie ce ne sono a centinaia.
Dal classico fico d'india eretto all'O. tunicata (dalle terribili spine!!) non proprio strisciante ma quasi tappezzante.
L'O. salmiana anch'essa molto spinosa, ma simile ad un'erba con bei fiorellini, si allarga rapidamente.
Ciao

P

Paola_81

Guest
A me è già successo di avere opuntie non proprio erette ed ho risolto il problema con un po' di concime e cambiando la posizione... in inverno non conviene fare così anche perchè dovrebbero essere lasciate stare in "letargo", ma in primavera si riprenderanno senz'altro. Inoltre conviene anche potarle un pochino in modo da farle riprendere prima ed ottenere delle magnifiche talee...

Se invece la pianta sta marcendo si può provare con un'operazione chilurgica, ma non sempre si salva... togli la foglia alla base e la tagli il più possibile sopra il marciume, la metti in un vaso con terra sabbiosa e non la bagni più per aleno un mese. Dopo vedi subito se si è ripresa o no...

Alto