• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Microdasys a forma di U

LunaImmobile

Giardinauta
ho rinvasato l'opuntia che stava esplodendo..
l'ho tenuta una decina di giorni con le radici fuori..
oggi mi sono messa a rinvasarla..e mi sono accorta che si è tutta incurvata..ha assunto appunto una forma di U.
cosa potrei aver combinato per farla reagire così?:(
ho provato a raddrizzare le due orecchione in alto ma è resistente e non vorrei fare altri danni.
Purtroppo non riesco ad allegare foto per ora..
mi aiutate?:cry:

thuya

Florello
Credo che non sia nulla di grave, il fatto che sia stata 10 giorni senza acqua e terra potrebbe averla "disidratata" e quindi ha perso consistenza e si e incurvata....(comunque è una mia idea!!) Quando la reinvasi metti dei bastoncini/tutori e legala delicatamente a questi, in modo che ritorni diritta, vedrai che si "rimetterà" in piedi con le prime annaffiature.
ciao

LunaImmobile

Giardinauta
Credo che non sia nulla di grave, il fatto che sia stata 10 giorni senza acqua e terra potrebbe averla "disidratata" e quindi ha perso consistenza e si e incurvata....(comunque è una mia idea!!) Quando la reinvasi metti dei bastoncini/tutori e legala delicatamente a questi, in modo che ritorni diritta, vedrai che si "rimetterà" in piedi con le prime annaffiature.
ciao

grazie mille!
in effetti avevo pensato di mettere delle matite per sorreggerla...
ma quindi posso già darle da bere o megli aspettare ancora un po'?
l'ho rinvasata ieri..

thuya

Florello
credo che le matite vadano bene... io in genere uso gli stecchini di legno degli spiedini..credo che già da domani tu possa darle acqua.
Ciao e buona fortuna!

klosy

Guru Giardinauta
Luna, stai tranquilla, l'ha fatto pure la mia quando l'ho rinvasata, ma ora ha ripreso una posizione quasi eretta.
La mia non era molto inclinata, cosi è bastato che la mettessi con la curva verso il sole, cosi lei, alla ricerca della luce, si è raddrizzata da sola.
Se la tua è molto giù, penso anche io che i tutori (anche le matite!) siano perfetti!
Good luck :love_4:

decky

Florello Senior
Sì, è carenza idrica, ma aspetta ancora a bagnare almeno una settimana se hai lavato le radici :)

Alto