• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia: aiuto per talea

chris06

Aspirante Giardinauta
Una settimana e mezzo fa stavo tornado a casa da un allenamento quando noto sul marciapiede quello che rimaneva di un fico d'india erano tre clatodi a una prima vista 2 erano troppo rovinati (qualcuno con la bici le ha schiacciate) la terza sembrava recuperabile.Prendo due volantini dalle auto parcheggiate e ruotando le palette stacco quella sana e l'ho portata a casa...ho fatto cicatrizzare all'aria per qualche ora poi l'ho messa in un vasetto (quello dei minicactus del supermercato) con un po di terriccio universale..e ghiaia non avevo altro...








consigli?..come vi sembra? quando emetterà qualche radichetta.?.non ho mai dato acqua e l'ho tenuta sempre all'aperto , sembra soda e con un bel colorito verde i clochidi invece sembrano un po scuri ma tentende al giallo che varietà vi sembra?
 

MARCO93

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di metterla con del tericcio molto sabbioso perchè il tericcio universale te la fa marcire subito mettila riparata non al sole diretto !!!!!!! la varieta non ti so aiutare !!!!!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che si tratta di Opuntia rufida; può anche metterci parecchio a radicare, specie in questo periodo; noterai l'attecchimento quando comincerà a produrre nuovi cladodi. Tieni il terriccio asciutto; senza radici bagnare serve solo a farla marcire!
 

chris06

Aspirante Giardinauta
no no acqua niente il terriccio è asciutto inoltre è terriccio universale + terra di giardino + ghiaia...cmq dalle foto va bene come l'ho sistemata se la lascio così riparata con le temperature + calde dovrebbe attecchire con buona probabilità?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...cmq dalle foto va bene come l'ho sistemata se la lascio così riparata con le temperature + calde dovrebbe attecchire con buona probabilità?
Direi che va bene; di dove sei esattamente (per capire quanto freddo può fare dalle tue parti)? Perchè io la lascerei fuori, riparata da pioggia e umidità ma di certo non in casa. In primavera comincerà a radicare...
 

chris06

Aspirante Giardinauta
elebar sn di Pompei (na) e qui la temperatura non scende mai sotto lo zero questo mese abbiamo la min 2° max 10°-15° nelle belle giornate
 
Ultima modifica:
Alto