• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operazione: Pala e Pic

danielegas

Aspirante Giardinauta
e con oggi ha inizio il mio piccolo orto.
Dopo tanti anni passati in appartamento e lavorare negli orti di zii/nonni ora posso concentrarmi su uno spazio tutto mio.

Ho perfino comprato degli attrezzi nuovi, visto che quelli del padrone di casa sono marci e a manico corto, noi alti li preferiamo così :D

5ygupa9y.jpg

Questo è un angolo di circa 4x4 da dedicare quest'anno, se mi dará qualche soddisfazione , l'anno prossimo c'è spazio per allargarsi.

atesygy3.jpg

Un paio d'ore e ho girato un po' la terra togliendo i "cioppi" di erba con le radici.

y9yjesar.jpg

Con la settimana che viene penso di svuotare il compost nel mezzo e continuare a girare il terreno.

Qui vorrei piantare:

Cetrioli
Cavolo cappuccio
Melanzane
Peperoni
Prezzemolo
Zucchine
Radicchio e qualche insalata.

I pomodori li metto nell'altro lato del giardino visto che prende molto più sole
e c'è giusto lo spazio per una fila di pomodori.

Ora si accettano critiche, idee e consigli.

Mandi Mandi !

Marcello

Master Florello
ciao,
ti sconsiglio di svuotare il compost prezioso tutto insieme.
Io lo uso limitatamente ad ogni pianta nel suo intorno.Cioè,se non concimare dove non devi coltivare.

Segnati quali e dove poni le colture in modo che l'anno prossimo non ripianti le stesse cose negli stessi punti(rotazione)

danielegas

Aspirante Giardinauta
pensavo di mischiare il compost mentre faccio tre/quattro file ( cuviere in furlano ).
ne ho circa più di un metrocubo e mezzo di compost. non voglio sprecarlo tutto in cosi poco spazio :D

domanda: che senso ha fare la rotazione ? c'è un motivo scientifico particolare ?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Condivido l'entusiasmo e ti ficco sotto anche un "mi piace"; fai però attenzione all'esposizione: l'orto l'hai ricavato davvero troppo vicino alla casa e, ammesso che non mi sbagli, sul lato est o ovest; se così fosse gli ortaggi riceveranno la metà della luce di cui potrebbero invece beneficiare se l'avesti posto a sud (ammesso che questo fosse possibile, o che io non mi sbagli).
Espandilo se intendi coltivarci tutte queste cose: un paio di piante di zucchine, da sole, finirebbero con occuparti un quarto dello spazio.
Ciao!

Ultima modifica:

danielegas

Aspirante Giardinauta
l'esposizione è ha sud, guardando la foto il sud è a SX, riceve luce dalle 9:00 fino alle 16:00 circa, i pomodori invece sono a luce dal tramonto all'alba.

penso di allargarmi verso la cariola/rete arrotolata.

Infinity

Aspirante Giardinauta
beh dai la neve ti da il tempo di mediatre sui consigli ricevuti...
in effetti non metteri tutto il compost e la cenere non sapendo come è il pH di partenza e la condizione di disponibilità di sostanza organica.
è un terreno sfruttato negli anni precedenti? e se sì da cosa?

sicuramente il lavoro migliore è stato di pulirlo dalle erbacce e rivoltarlo a mano per i primi 30 cm.

per esperienza: inizia a seminare in semenzaio e poi a trapiantare in esterno in modo da utilizzare il primo anno per conoscere il tuo nuovo orto e, annotandoti tutto, poter sucessivamente fare le dovute correzioni relative a concimazione, rotazioni-consociazioni e ubicazioni e densità delle piante.
Ci sono quelle da pieno sole come i pomodori e quelle che vanno bene all'ombtra come la bietola o le carote, una via di mezzo per tutti i cavoli, ad esempio. Tutte le verdure hanno bisogno di un pH neutro tendenzialmente basico (la cenere è tropoo basica). E' una condizione normale trovare in un terreno (salvo condizioni molto particolari). Invece le singole piante possono presentare necessità di alcuni elementi minerali in un dato momento del loro ciclo vitale (vedi carenza di calcio per il pomodoro in fase di fruttificazione) ed è allora che intervieni in modo mirato.
Il compost apporta molta sostanza organica ed è bene metterlo sul terreno prima dell'inverno e poi incorporarlo all'inzio della stagione .....neve permettendo......oppure aggiungerne un po' prima di una nuova semina.
Pianifica invece l'irrigazione: quella sì che se scadente e carente inficerà tutta la tua fatica......
ricorda anche le consociazioni con piante che ti aiuteranno a tener lontano le patologie più comuni dei vari ortaggi senza ricorrere alla abusata chimica.

:Saluto:

Alto