• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

operazione antivermi!

I

iberis

Guest
Ciao a tutti!! Sono quasi certa che i danni alle mie piante (2 viburni e 2 ceanoto con rami interni secchi, foglie mosce e incollate tra loro da una sostanza biancastra) sono stati provocati da degli schifosi vermetti. Si tratta di bestioline più corte della falange di un dito migliolo, finissime e di colore marrone scuro che corrono alla velocità della luce e vanno su e giù dai buchetti della terra come talpe!! Delle amiche mi hanno detto che una buona vaporizzata di acqua e sapone è un buon deterrente contro i pidocchi, secondo voi può esserlo anche per questi vermi?? Sono alla ricerca di una soluzione naturale perchè le piante malate sono vicine a piante officinali tutte sistemate in vasi un tantino pesanti.
HELP, HELP, HELP, se tra voi si nasconde uno STERMINATOR di vermi si faccia avanti, PLEASE!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi inserire foto? Ma le tue piante sono solo secche nei rami interni? Il resto della chioma??

Ciao

D

DavideFree

Guest
In effetti con le foto sarebbe più semplice ma non collego i sintomi che descrivi con insetti che parrebbero terricoli. Acqua e sapone funzionano blandamente solo con insetti a cuticola molle (pidocchi appunto). Puoi provare con il piretro (insetticida naturale): ha un forte effetto subito e dura poche ore poi si degrada.
Devi irrorare in modo accurato e anche il terreno.

Ciao

Davide

P

Paoletta

Guest
ciao,
io ho forse gli stessi terribili vermicelli (in realtà i miei mi davano più l'idea di minuscoli, rossicci, sottili, velocissimi millepiedi) in un vecchio vaso nel quale ho avuto la pessima idea di mettere a dimora le mie giovani piantine.
Ho notato che le piccole non crescevano, una era appassita: non aveva più le sue radicine!!!
Senza contare che anche le altre mostravano evidenti segni di sofferenza, come macchioline o strani "morsi" sulle foglioline!
Ho provveduto subito a mettere quelle ancora sane (ma con le radici visibilmente ridotte) in vasi nuovi e con terra buona e concimata ma temo comunque che gli animaletti si "trasferiscano" in qualche modo in tutti gli altri nuovi vasi.
Mi domando se sia sufficiente eliminare il vaso "infetto" o sia necessario intraprendere una terapia preventiva/curativa sui vasi vicini.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Paoletta:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13: :love_4:

Alto