• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ooops! platicerium ...affogato?

B

barbie

Guest
ciao a tutti.
chissà se quacuno è in grado di darmi una mano a salvare il mio primo platicerium... sembrava stare benissimo ma ieri ho notato che una delle fronde (anzi LA fronda piu' grande e ramificata, grrr... :mad: ) sta ingiallendo alla base; la mia diagnosi è stata troppa acqua,anche se la pianta sta gettando una fogliolina nuova; intanto ho sospeso le innaffiature, ma non c'è proprio speranza di salvare anche la fronda danneggiata?
premetto che ho acquistato la pianta in agosto e fin'ora ho vaporizzato le foglie quasi tutti i giorni, dato che continua a fare così caldo, ma forse l'acqua che cola dalle foglie finisce nel terreno e lo bagna troppo...confido nell'aiuto di qualche superesperto...
ciao e grazie
barbie

I

ianus

Guest
cara Barbie,se l'ingiallimento si limita solo a quella foglia potrebbe essere naturale per cui se e' troppo esteso di consiglio di recidere via la fronda,se nel frattempo si e' esteso taglia tutte le foglie ingiallite e prova a cambiare esposizione alla pianta ed a variare la frequenza e quantita'delle innaffiature nonche'l'esposizione,per capire dove la pianta sta meglio,in genere dovresti metterla in un posto luminoso non soleggiato direttamente,con una certa umidita'dell'aria non vicino a fonti di calore domestico,innaffiarla moderatamente;concimarla con concimi liquidi azotati (specie in primavera)una volta al mese,se la pianta non si riprende ce'poco da fare

B

<barbie>

Guest
grazie per l' aiuto ( e a constance per la solidarietà!!) la foglia gialla è caduta naturalmente; le altre sembrano ok, perciò spero che si trattasse, come dici tu, di un fenomeno...naturale...a scanso di equivoci adesso vaporizzo 1volta alla settimana -intanto la fogliolina "neonata"cresce che è una bellezza... ciao
barbie :rolleyes:

Alto