Bah, mai visto uno sbalzo di temperatura e di stagione come da me adesso in Lucchesia. Mi hanno parlato di minime inferiori ai -10° tra Domenica e Lunedì (quando ero prigioniero a Milano) ed adesso abbiamo da tre giorni 18° di massima.
Pensate che in sole 36 ore si è passati da -11° a +19°, dalla Siberia alla Primavera.
In questo momento che vi scrivo si è scatenato un temporale di stampo estivo con fulmini, grandine e pioggia torrenziale. Solo 5 giorni fa a Lucca c'erano 40 cm di neve ed il giorno dopo Gelicidio, vedete un pò :confuso:
Io non so più cosa pensare : le bacche dei Piracantha avevano previsto un inverno piovoso e fino ad ora ci hanno azzeccato e pure avevano previsto un inverno non eccessivamente freddo : in effetti se facciamo la media delle temperature almeno in Toscana viaggiamo su inverni Siculi o Tunisini

Sul freddo di fine anno sembra si parli di freddo non di gelo per cui temperature nella Media. Di sicuro andremo (come giusto che sia) sotto zero e mi aspetto minime più consone al periodo (-2, o -3 a Lucca) e non +12 come succede in questi giorni.
Da Vegetofilo, contento del colpo di gelo dei giorni precedenti che avrà fatto strage di parassiti :ciglione: (sorbetti vari di ragnetti rossi, cocciniglie & co) mi beo all'idea di una primavera che inizi al primo dell'anno : sarebbe un bel regalo di Natale neh

k07: