• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

  • Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao, Ho un pre bonsai in un normalissimo vaso, di quelli tondi profondi dove si trovano tutte le piante!! avevo pensato di togliere tutto il terricico attuale, molto pesante sembra terra di campo! e metterci una composizione + idonea e magari metterlo in una ciotola tipo quella dei bonsai di terracotta voi che dite? vive tranquillo o avrà qualche problema? ciao graziee
 

aurex

Esperto di Bonsai
il problema è che riducendo di tanto le dimensioni del vaso saresti costretto a ridurre di troppo le radici....dunque io lo farei ma graduamente negi anni...è vero che l'uivo radica facilmente però non mi azzarderei troppo.....estrai la pianta ...lava con acqua corrente tipo a getto con una pompa...lava via il vecchio terriccio e sostituiscilo con quello nuovo ...riducendo per ora solo un terzo delle radici....riduci il vaso e mettila nel nuovo terriccio.....
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma sai che ho notato che non sono proprio molte le radici! solo che non vorrei far qualche danno!! che terriccio ci metto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
pomice, lapillo e t.u. o torba neutra....50%,20% e 30%...magari visto che stai al nord potresti diminuire la percentuale di terriccio al 20% ed aumentare la pomice al 60%...ovviamente sono valutazioni che devi fare tu in base al clima estivo, in quanto la presenza ti t.u. o della torba assicura il mantenimento di una certa umidità...io ne uso al 30% perchè da me le temperature sono belle calde..e quindi per evitare che il substrato si asciughi troppo in fretta.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io penso che userò 50 tra lapillo e pomice e 50 terriccio! quello che ha ora sembra sabbioso, pesa una cifra da bagnato non parliamone peggio che peggio meno male che il vaso è piccolino!!

metto 50 e 50 perchè è vero che l'estate è afosa ma l'inverno fa freddo ma freddo davvero -10 e passa abbiamo raggiunto!!
 
Alto