• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo bonsai, caduta foglie

Pico86

Giardinauta
Comprai l'anno scorso questo piccolo albero.

Questa è una foto di quando stava nel vecchio vaso:

attachment.php

Questa è una foto di adesso, volevo farlo diventare grande poi decisi di farlo rimanere così com'è quindi gli ho cambiato il vaso:

attachment.php

Insomma una tristezza... Ho tagliato un rametto e dentro è verde perciò è ancora vivo ma non capisco di questa sofferenza.

Nella prima foto le foglie hanno la punta marrone e mi era stato consigliato di innaffiare un pò di più. E sembrava che si stesse riprendendo, aveva cacciato molti nuovi getti.

Poi gli ho cambiato vaso e un pò alla volta è diventato così. Essendo il vaso nuovo più piccolo gli ho dovuto tagliare parte (non eccessiva) dell'apparato radicale e gli ho dato Sinergon 2000 per aiutarlo nello stress ma niente.

Il cambio è stato fatto due mesi fa circa.

Lo innaffio 1 volta la settimana ed è in esposizione pieno sole.

Come posso salvarlo?

andrea80

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi viene da pensare che il taglio delle radici sia la causa della perdita delle foglie,io ho rinvasato pure il mio,ma in un vaso piu grande e quest'anno ha fatto pure le olive.innaffialo piu frequentemente in questo periodo,il vaso si asciuga prima col caldo e dagli un po' di nitrato di calcio,e speriamo in una ripresa....ciao

Pico86

Giardinauta
Grazie!

Ho il dubbio però che adesso ci sarebbe pericolo di annegare una pianta sofferente che non può certamente sopportare troppa acqua :confuso:.

Non so neanche se devo radere al suolo i rametti laterali o lasciarli come futuro palco.

Comunque credo che tu abbia centrato il problema e il taglio delle radici sia stata la causa scatenante. Oggi ho dato una seconda passata di Sinergon, speriamo bene...

Qualcuno che ha avuto un problema simile?

GORLA

Florello Senior
ma non capisco .aveva un tronco di una dimensione ,e dopo il rinvaso mi sembra smagrito ,ora io varei cosi ,hai un pezzo di terreno un giardino ? se si,lo metterei in terra senza toccare nulla ,e poi ma lo hai infilato in una roccia?a salerno fara caldo ,mettilo all ombra ,e innaffia non come le tasse ,ma quando vedi che il terreno e asciutto ,non ci sono regole ,soprattutto quando sono nei vasi ,e spostati nella sezione bonsai ,ciao anna

Pico86

Giardinauta
Ciao Anna grazie per l'aiuto, la dimensione del tronco è ovviamente una diversa proporzione e qualità delle foto, una fatta con la macchina fotografica una con il cellulare.

L'albero non è su roccia, quest'ultima è solo posata sul terreno.

Visto che un appezzamento di terra non ce l'ho come posso fare? Cambiare il vaso non credo possa essere producente visto che il problema è radicale. Forse dovrei cambiare il terreno (che miscela consigliereste?) e potarlo... ma non so ultimamente ho il pollice più nero del solito.

Tu dici di spostarlo all'ombra? Comunque domani lo controllo per vedere se c'è qualche marciume radicale.

Qualche altro aiuto per avere una panoramica più ampia?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa più saggia da afre è tenerla a mezz'ombra, comunque non al sole, bagnarla bene ma aspettare che la terra asciughi senza che secchi, non toccarla più dal suo vaso attuale. La pianta rimetterà con calma le nuove foglie, il sinergon è un ottimo prodotto ma devi anche pensare che le piante hanno la loro velocità di crescita, dunque devi avere pazienza.
Per di più 2 mesi fa a casa tua era probabilmente troppo tardi per fare interventi eccessivi sulle radici, era meglio farlo prima e non si fanno mai operazioni drstiche su piante stressate, ma solo su piante sane e vigorose.

Alto