• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di colza come carburante

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho letto qualche giorno fa sul giornale che l'olio di colza e in genere gli oli di semi vari farebbero funzionare le automobili diesel. Ne avete sentito parlare anche voi? O è una leggenda metropolitana?
Pare anche che il supermercato Lidl abbia quest'olio di colza in offerta e che molti l'abbiano comprato per questo scopo.
Sarebbe una cosa fichissima....

Ciao

Abelia:cool2:

luckybamboo

Florello Senior
Sì è vero, in alcuni Paesi non europei lo usano abitualmente (di colza, non so quello di semi vari)
La tristezza è che l’olio di colza viene usato come olio alimentare fra quelli che vengono definiti “oli vegetali”, assieme all’olio di palma…perché sono i meno costosi…e come se non bastasse li idrogenano pure!…… :(

Scatolina

Guru Giardinauta
Verissimo Abelia!
E' molto meno costoso del disel, e rende leggermente di meno, al Lidl ce l'hanno e chi ha il disel lo usa credimi ;)
L'unica controindicazione è che usando quello non si paga allo stato la tassa sulla benzina, questo ha portato la GDF a effettuare controlli e le multe sono salatissime!!!
Anche se in realtà è assai improbabile che possano prenderti con "l'olio nel sacco" ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cioè in definitiva: è illegale?
Un po' come gli alcolici e le sigarette fatte in casa?

M

micio

Guest
Qualche anno fa il figlio di Dario Fo aveva portato il problema alla ribalta.
Praticamente basta una piccola modifica la carburatore e l'olio di semi di colza può essere usato benissimo come carburante.
Il problema è che in Italia è vietata la vendita dell'olio per uso non commestibile ai privati, solamente società, associazioni e cooperative possono utilizzarlo.
Se nel frattempo è cambiato qualcosa non lo so, ma certo che di prodotti alternativi al petrolio c'è ne sono tantissimi, ma i tempi non sono maturi.....

P

Patato

Guest
i tempi sarebbero maturi ma gli interessei politici ed economici no
:martello:

T

TEODORO1962

Guest
Ciao a tutti,
communque una cosa e certa ragazzi, un cuciaio d'olio di colza al giorno, ti da la dose di omega3 per tutto il giorno, e tutti sanno che glio omega3 sono buoni per la salute!!!:food:
ecco volevo dire la mia, a presto!!:sleep2:
Teodoro

Paola-Luna

Florello
proprio in queste sere, sul TG regionale del Trentino Alto Adige, se ne è parlato molto.... ed anche in qualche tg nazionale se non sbaglio.... Dicono che non c'è bisogno di nessuna modifica al motore e che l'olio di colza stà andando a ruba nei supermercati anche perchè si dice che sia meno inquinante del diesel.... non costa però moltissimo di meno, credo che un litro si aggiri comunque sull'euro o poco meno, quindi non si tratta di un gran risparmio...... Al tg parlavano anche di un comune in qualche provincia delle Marche o dell'Abruzzo, che usa l'olio di colza come carburante per i mezzi pubblici.... ora non ricordo esattamente di quale comune si trattasse, ma l'assessore che venne intervistato, lodava questo "nuovo" carburante.....

bah, leggende metropolitane o invenzioni "dell'acqua calda", lasciano sempre un po' di dubbi.....

P

PolliceAssassino

Guest
in realtà non è una "scoperta"recente..e non è esattamente una leggenda metropolitana:è almeno dal 2000 che iacopo fo e famiglia parlano di biodiesel,addirittura avevano aperto una pompa apposta! :D
sul suo sito ci sono tutte le informazioni al riguardo..solo ora è diventato illegale l'uso del biodiesel come carburante.. :rolleyes:

http://www.cacaonline.it/indice/olio-di-colza.htm

Ultima modifica di un moderatore:
Y

yanomami

Guest
olio di colza?
io lho provato sui mei mezzi agricoli,ed in effetti funziona,va bene ,a parte quell'odore di fritto.
ma poi il problema è che devi modificare gli iniettori,i tubi ed i filtri in quanto si intasano piu facilmente
ma a parte questo,
in italia e dove abito io ho conosciuto l'inventore dell'auto a idrogeno,che e la sua vecchia giulietta 1300 che va a idrogeno,il rproblema e l'approvigionamento,e cosi ha venduto il brevetto.
ma anche quel signore del veneto vicino a vicenza che ha inventato lauto a vapore,si va ad aqua pesante e non inquina ha venduto il brevetto alla fiat,come cosi luito che va con un nocciolo di energia nucleare,bwla comoda veloce silenziosa e non inquinante il nocciolo e in una scatola di poimbo in pratica con un nocciolo di energia l'auto va avanti 10 anni.
ma, ci , sono anche molte altre tecnologie che quasi tutti non conoscono e che ,risolverebberomoltissimi dei problemi dell'inquinianmento.
purtroppo i tempi non sono maturi in alcun modo,chissà forse tra 20 anni.............
anche a me nel lontano 1985 ,quando dissi che era possibile curare le piante senza sostanze chimiche mi dicevano che ero pazzo ed era impossibile,
ma poi quando dimostrai che potevo curare le piante con il bicarbonato,col il talco e con quello che uno aveva in casa,mi tarparono le ali,poi ha distanza di anni,oggi mi riconoscono che avevo ragione,però ne e passata DI AQUA SOTTO I PONTI.
cosi come questa'anno che presenterò a terrazzi e giardini il progetto di green ambient
per risolvere il 90% silkbuilding,chissà se i tempi saranno maturi.
ma bisogna vedere se gli imprenditori ci tengono alla salute dei propri operai oppure no!
se riesco a far capire che la salute degli impiegati ed operai che può esser migliorata,e che si ammalano molto di meno ,e rendono di più chissà................................

Alto