• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro vile e traditor

S

smallcristina

Guest
Amici, se noi umani fossimo (mal)messi come le mie piante sul balcone, gireremmo tutti pieni di pidocchi saltellanti in testa, avvolti in magnifiche ragnatele rosse e mangiati da misteriosi funghi. Oggi sono in preda allo sconforto. Nei miei vasi ho più insetti e animali che piante. Vi pongo una domanda orribilmente banale, ma ormai ho le idee confuse. Dunque, a cosa si deve il fatto che le fogli dell'oleandro perdano il bel verde e diventino di un orribile colore rugginoso? Fungo, ragnetto, o che? Non vedo molti parassiti: nessuna cocciniglia, il ragnetto è stato (almeno per ora) debellato. Alberto mi aveva parlato di una possibile asfissia radicale, ma non mi pare.
Aggiungo, se può essere d'aiuto, che questo viraggio del colore delle foglie si vede su quasi tutti gli oleandri di città, che sembrano color ruggine. Ho cercato nelle schede di giardinaggio qualche aiuto, ma non capisco bene quale può essere il problema.
In attesa di un vostro moto di compassione dico grunt, come Paperino.
 
S

smallcristina

Guest
siam sempre qua ad aspettare, eh..
cris e l'oleandro brutto-
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a fare un trattamento a base di rame (tipo poltiglia bordolese). Da che ci sei, controlla di non avere cocciniglia, l'oleandro è un piatto prelibato!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Cri, ma le foglie sono color ruggine, cioè marroncino-aranciate, sono accartocciate, mezze secche oppure rimangono dell'aspetto tradizionale ma cambiano colore, oppure sono tipo scolorite soprattutto quelle giovani?
Un bacione!
 
S

smallcristina

Guest
dunque: le foglie dell'oleandro traditore sono di un colore (brutto da matti) marrone-aranciato, comprese quelle nuove. Le foglie nuove infatti son appena accartocciate- non molto, ma certo non lisce e dritte come dovrebbero essere.
Continuando con questa descrizione cervellotica, il colore delle foglie non è uniforme, ma puntinato, come composto di mille puntini di diverso colore che visti nella loro totalità danno appunto qusto color rugginoso.
Basta, sto facendo inorridire gli esperti. E anche gli inesperti..
Dottor Molko, è grave? Il paziente sopravviverà?
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Cri, le decolorazioni delle foglie sono naturalmente dovute alle migliaia di punture del ragnetto rosso, molto spesso gli oleandri, traditor e non, vengono attaccati da questo, soprattutto quando incominciano ad esserci temperature elevate ed umidità, anche se viene debellato purtroppo gli scolorimenti rimangono.
Per l'accartocciamento delle altre foglie e l'imbrunimento, forse sono dovuti all'attacco di qualche malattia fungina, ti consiglierei di togliere tutte le foglie colpite e magari tagliare di ritorno i getti ed i rami colpiti maggiormente, in modo da evitare fonti di infestazioni, poi effettua un bel trattamento con prodotti a base di rame, bagnando molto bene tutta la pianta e le foglie anche sotto, magari usando quasi la dose maggiore consigliata, ricordati di farlo sempre alla sera al tramonto.
Il trattamento lo ripeterai dopo circa 15gg e poi vediamo che succede!
Non ti preoccupare di tagliare ributta al meglio, forse diventa anche più rigoglioso e fiorifero!
Un grosso bacione!
 
S

smallcristina

Guest
Grazie Alex, allora procedo con la cesoia (sai che sono per le potature drastiche, quindi mi butto), e con la disinfestazione.
Baci!
 
Alto