• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro trapiantato non si riprende

tridlo

Aspirante Giardinauta
ciaooo
ho da poco trapiantato questo oleandro preso da un vivaio ma che non capisco perchè sembra non riesca a riprendersi. Quando l'ho preso ero tutto bello fiorito e adesso è come lo vedete in foto, soprattuto la parte destra è più giù dell'altra, i rami tendono a cadere sul terreno e per farlo rimanere su gli ho messo un tutore. Sulla base ha anche un po' di foglie gialle e sembra che stia preparando nuovi boccioli mentre i fiori precedenti stanno appassendo.

C'è qualcosa che sbaglio? Non ha abbastanza acqua?

L'annaffio quando inizio a vedere qualche foglia leggermente in giù senza abbondare troppo.

 

darbin

Esperto Sezz. Rose
da quel che vedo la pianta è stata forzata in vivaio ed ha i rami lunghi ma sottili e verdi segno di un eccesso di cocime azotato,devi sostenere i rami ,ti consiglio di mettere altre 2 cannette come quella che c'è e far girare un filo che sostenga tutti i rami.
l'acqua la devi dare quando il terreno asciuga, tieni in conto che l'oleandro vuole terreni molto drenati,ogni eccesso di acqua causa ingiallimento delle foglie più vecchie e se continua perdi la pianta quindi attento all'acqua che non deve mancare in una pianta appena impiantata, ma non deve essere in eccesso.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte!
allora ho aggiunto altre cannette di bambu da sostegno e ho tiraro su il pane della pianta per controllare il terreno com'era siccome avevo lettto che l'oleandro si adatta a tutti i tipi di terreni, non avevo prestato molta attenzione quanto l'ho piantato.

Non ho trovato il terreno zuppo, era leggermente umido, allora ho deciso di sostituire il terreno con del terriccio universale che avevo sapendo che conteneva un po' di torba aggiungendoci della sabbia.

Quello che non riesco a capire è che ci sono delle foglie gialle, ma altre sono floscie, quindi c'è un eccesso o mancanza di acqua?? L'ingiallimento delle foglie avviene dal centro verso i bordi.

Ho inoltre trovato un ragnetto attaccato sotto una foglia, può dargli dei problemi?

 

idice

Giardinauta Senior
Dove l'hai letto che l'oleandro si adatta a tutti i tipi di terreni? presumo che li in quella zona ci sia terreno argilloso, e non drenato (come ti hanno detto) quindi si trova male.
L'oleandro è una pianta mediterranea , è piu facile che si secchi per le innaffiature che per altro, poi in Lombardia sono mesi che piove tutti i giorni perche rincarare la dose? d'ora in poi mai innaffiare, se non dopo un mese di secco.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Grazie millle per il consiglio! Niente più acqua! Purtroppo ieri ha fatto un diliuvio :(
Il terreno è un po' misto, in quella zona però c'è abbastanza ghiaia, poco tempo prima di mettere l'oleandro avevo inoltre aggiunto ulteriore sabbia.
Per riprendersi bene si gestisce da solo o devo stargli un po' dietro?
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ho ritrovato questa vecchia discussione, volevo informarvi che quest'anno si è ripresa alla grande, ha iniziato a crescere e sta andando in fioritura, senza più stargli dietro con annaffiature e sostegni
 
Alto