• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro morente, che cos'ha?

njnye

Florello Senior
Dopo un'estate passata a litigare con bruchi, acari, ragnetti, ticchiolatura, mal bianco e chi più ne ha più ne metta, ora che mi stavo tranquillizzando perché credevo di aver imparato a combattere tutto mi trovo davanti un problema tutto nuovo: il mio oleandro, che non è mai stato il massimo da quando l'ho comprato 3 mesi fa, in meno di una settimana sta deperendo a vista d'occhio. Continua a perdere foglie e quelle vive sembrano "spente". C'è una patina bianca molto strana che ho visto anche sulle piante spontanee nate nei vasi di piante grasse che si trovano lì vicino.
Spero che le foto aiutino a capire il problema:
IMG00389-20110918-1739.jpg IMG00390-20110918-1740.jpg IMG00391-20110918-1740.jpg
Qualcuno ha idea di cosa gli stia capitando? Grazie mille!
 
V

vinceco2

Guest
Dopo un'estate passata a litigare con bruchi, acari, ragnetti, ticchiolatura, mal bianco e chi più ne ha più ne metta, ora che mi stavo tranquillizzando perché credevo di aver imparato a combattere tutto mi trovo davanti un problema tutto nuovo: il mio oleandro, che non è mai stato il massimo da quando l'ho comprato 3 mesi fa, in meno di una settimana sta deperendo a vista d'occhio. Continua a perdere foglie e quelle vive sembrano "spente". C'è una patina bianca molto strana che ho visto anche sulle piante spontanee nate nei vasi di piante grasse che si trovano lì vicino.
Spero che le foto aiutino a capire il problema:
Vedi l'allegato 82208 Vedi l'allegato 82209 Vedi l'allegato 82210
Qualcuno ha idea di cosa gli stia capitando? Grazie mille!

Acari....ricomincia a trattare allora.
ciao
vincenzo
 

njnye

Florello Senior
Mannaggia, di nuovo sotto attacco! :(
Mi consigli un buon prodotto contro gli acari? L'ultima volta che avevo combattuto contro di loro avevamo pareggiato: nel senso che loro erano spariti ma si erano portati dietro le mie piante...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Anche i miei due oleandri credo abbiano lo stesso problema, non gli ho mai dato alcun trattamento e sono sempre stati rigogliosi e sani ma non quest'anno....
 

artemide

Florello Senior
bisognerebbe trattare con un buon acaricidia ad azione translaminare (sistemico), ma è difficile da trovare.
io ho girato un sacco di vivaio, ma niente...
la differenza tra un acaricida ad uso sistemico e uno normale, è che con quello sistemico non devi irrorare le foglie anche nella pagina inferiore, lo spruzzi e via...questo viene assorbito dalla foglia sino a raggiungere la pagina inferiore dove c'è l'insediamento dei acari (ragnetto rosso).
comunque sia è bene ogni tanto cambiare marca del prodotto, in modo che i maledetti acari non si abituino ad un tipo di acaricida diventando immuni.
io ho potato drasticamente i miei oleandri perchè erano conciati come il tuo. ora stanno rispuntando foglioline nuove.
ah... se puoi, cerca di annaffiare le foglie tutte le sere (ora in questa stagione penso non sia necessario) ,sembra che l'umidità aiuti a tenere lontani gli acari.
 

njnye

Florello Senior
Il mio oleandro in effetti è in vaso, come mai sono più soggetti? Comunque da me sembra arrivata la stagione dei monsoni, sta piovendo da due giorni e ci sono 18°. Dici che questo clima funzioni meglio di un acaricida? :)
 

artemide

Florello Senior
Il mio oleandro in effetti è in vaso, come mai sono più soggetti? Comunque da me sembra arrivata la stagione dei monsoni, sta piovendo da due giorni e ci sono 18°. Dici che questo clima funzioni meglio di un acaricida? :)

non è che funzioni meglio di un acaricida, aiuta a tener lontano il malefico, ma come cessa l'umidità e la scarsa arieggiatura, questo si ripresenta con parentado al seguito.
anche i miei oleandri sono in vaso, e come tutte le piante in vaso sono meno restistenti a tutti gli attacchi...sono più delicate...ecco.
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo non riesco ad andare in vivaio in questo periodo. Cercherò qualcosa all'ipermercato, purtroppo in casa ho solo l'axoris contro afidi, metcalfa, ragnetto rosso e mal bianco...
 

artemide

Florello Senior
Purtroppo non riesco ad andare in vivaio in questo periodo. Cercherò qualcosa all'ipermercato, purtroppo in casa ho solo l'axoris contro afidi, metcalfa, ragnetto rosso e mal bianco...

intanto usa quello che hai.
se a qualche iper trovi l'acaricida ad uso sistemico, avvisami che mi ci fiondo anch'io :eek:k07: ..sin'ora a me è andata buca anche nei vivai vicino a casa mia.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
così a vederla sembra anche che la pianta abbia preso molta acqua.... innaffiate sempre con regolarità ma solo quando il terreno è asciutto :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
così a vederla sembra anche che la pianta abbia preso molta acqua.... innaffiate sempre con regolarità ma solo quando il terreno è asciutto :eek:k07:
No, no, troppa acqua lo escludo.
Invece all'iper mi è andata male, acaricida manco l'ombra. Vediamo se riesco a passare in agraria... :(
 
Alto