• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato

milledraghi

Aspirante Giardinauta
Ciao potete aiutarmi , il mio oleandro in vaso ha perso in due giorni moltissime foglie.
Le foglie cadute sono verdi e la pianta sembrava sana ha anche i germogli
cosa posso fare
grazie a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
un po' di domande per capire meglio.
l'avevi in casa, l'ha tenuto in casa in inverno, o è sempre stato fuori?
quanto è stato bagnato?
i germogli sembrano ancora sani, normali ecc?
grazie
 

Commelina

Master Florello
è successo anche a me una volta. Il foro di scolo del vaso era completamente ostruito dalle radici. A volte mi dimentico di rinvasare, confidando nel fatto che sembra una pianta immortale, l'oleandro. Ma anche lui ha bisogno di spazio e di terra nuova di tanto in tanto :martello:
 
Ultima modifica:

milledraghi

Aspirante Giardinauta
un po' di domande per capire meglio.
l'avevi in casa, l'ha tenuto in casa in inverno, o è sempre stato fuori?
quanto è stato bagnato?
i germogli sembrano ancora sani, normali ecc?
grazie

No era sul balcone per tutto l'inverno ma ben coperto, non penso abbia patito perchè poi ha fatto i germogli nuovi, mi sembrano ancora sai sono di un bel verde acceso. Pensi possa essere troppo bagnato ? ogni quando dovrei annaffiarlo ?

grazie mille
 

miciajulie

Fiorin Florello
dipende da quanto è grande il vaso, io l'ho in una vascona 100x40 che divide con un melograno, e gli rinnovo solo un po' il terriccio superficiale perchè più terra di così non posso dargli. se le foglie dell'anno scorso erano in qualche modo sofferenti, tipo da ragnetto rosso, è assai normale che le perda. può essere stato troppo bagnato, o può aver il vaso invaso dalle radici. le foglie perse son perse, ma se è sano ritornano, controlla i germogli, che procedano, crescano le foglioline nuove e non cadano quelle. semmai succedesse, riproponi il problema... che si è ovviamete aggravato se è un pianta 'anziana', non occorre che tu lo copra, neppure qui da noi al nord. l'hai potato? di solito si fa a fine inverno. comunque togli almeno gli steli che hanno fiorito l'anno scorso, se ancora tu non l'avessi fatto, pochi centimetri sotto l'ex fiore. e in bocca al lupo! è pianta forte, vedrai, starà con te ancora parecchio!
 

milledraghi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli. Non penso sia il vaso però appena riesco magari li cambio la terra superficiale. Speriamo sia solo un problema di umidità penso di averlo bagnato troppo anche perchè piove ormai da giorni.
Speriamo che si riprenda. Buona serata
 
Alto