• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro, Lauroceraso e maggiociondolo.

ste1970

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho una fascia nell' entroterra di Chiavari, Riviera di Levante, Liguria.
Vedi foto.
La fascia e' esposta a sud, si trova a circa 400 m sul livello del mare, nella zona crescono ulivi e castagni.
La fascia e' soleggiata, tranne il fondo, dove le robinie fanno ombra sin verso le 12.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al giardino e non sono un esperto,
quindi cerco piante rustiche e robuste.

Pensavo di piantare sul bordo esterno oleandri, laurocerasi e , in fondo un maggiociondolo.
Vi pare una buona idea?
Va bene alternare oleandri e lauroceraso?
a che distenza dovrei piantarle?

(so che si tratta di piante potenzialmente velenose ma nella zona non ci sono bambini)

Nella fascia interna vorrei seminare lavanda, avreste altri consigli?

molte grazie!
s.d.

IMG_4511.jpg IMG_4512.jpg

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non me ne intendo, quindi non saprei dirti a che distanza piantarli.
Esteticamente e per mio gusto personale preferirei alternare oleandri con fiori diversi, piuttosto che oleandro e lauroceraso, probabilmente non li vedo bene messi fianco a fianco perché appartenenti a famiglie diverse.

Poi siccome sono fissata con i colori cercherei di scegliere delle varietà cromatiche che si accostano al color lavanda e al giallo del maggiociondolo, viola e giallo sono complementari e il contrasto è netto e deciso (uno dei miei preferiti peraltro)
eviterei dunque olenadri rossi o dal rosa/fuxia troppo vivace, preferendo i rosa più tenui, giallo sia tenue che acceso e bianco che sta bene con tutto.

DryMan

Guru Giardinauta
Concordo, Oleandri a fiore semplice come sfondo, lavanda santolina e elicriso sfalsati in primo piano. una gran bella composizione mannaggia!

Alto