• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok ragazze e ragazzi...oggi si cucina farro...ricettine?

Sevi

Fiorin Florello
Ho preso 2 bei pacchettini di farro perlato...ieri ne ho cotto una parte seguendo istruzioni sulla confezione...cioè l'ho solo lessato:D

Poi l'ho raffreddato sotto l'acqua fredda perché pensavo di mangiarlo in insalata...invece poi ne ho fatto un piatto unico aggiungendo degli avanzi di pollo tagliato a tocchetti...cipollina...peperone rosso...prosciuttino...olio extravergine d'oliva...insomma ne è uscito un piatto niente male...

In realtà è stato un ripiego poiché la mia vera intenzione sarebbe stata di farne una zuppa....ma ahimé! Ricette 0 assoluto...idem per il farrotto...che dite....se pò fààààààà?:hehe:

Qualche dolce amica sarà in piedi a quest'ora per darmi un consiglio veloce veloce per una zuppetta da leccarsi i baffi?

Oh...e non scordatevi il farrotto...(farro cotto a mò di risotto)...ho scoperto che ci piace un saccooooooooo 'sto farro...e pure l'orzo perlato...in realtà già lo sapevo ma mi scordavo di cucinarlo...eheheheh:martello2 :martello2
Se avete qualche ideuzza io sono qui eh...lascio il Pc acceso...:eek:k07:

P.S. anche consigli per orzotto sono graditissssssssssssssimi!
Grazieeeeeeeeeeeeeeee!:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ricordatevi di me eh...ho proprio bisogno di un consiglio spassionato:cry:
Grazieeeeeeee:love_4::love_4:

prumiao

Giardinauta
Io il farrotto non l' ho mai fatto, ottima idea!!! Le zuppe in genere le faccio di cereali e legumi miste, aggiungendo sedano-carota-cipolla, acqua e sale e bollendo un' ora o più... Però so che si può fare prima il soffritto e poi aggiungere cereali e legumi e poi acqua... Quando ero piccola la mia nonna mi faceva il farro da solo (previo soffritto, immaginando la sua cucina "leggera" eheheh) piuttosto solido, poco brodoso, e ci aggiungeva un filo di latte nel piatto, era delizioso...

Sevi

Fiorin Florello
Sì...l'idea del soffrittino mi piace...per quanto riguarda la cottura...sulla confezione è riportata una cottura di 30-40 minuti...invece dopo 20 (più o meno come il riso) era già pronto...giusto giusto...

Forse opterò per il farrotto...magari coi peperoni rossi e gialli...e stasera zuppa!
Una bella full immersion nei cereali...buoooooooooooni:food:
Grazie eh:love_4:

C

cerchina

Guest
Sevis io con l'orzo e anche col farro, lessati ci faccio un antipasto che manda tutti in visibilio, ( ma può essere anche un piatto unico se vuoi)
condisci leggermente l'orzo (farro) lessato in acqua salata e raffreddato sotto l'acqua, con un filo d'olio (poco gisto per amalganmare un po') prepari una salsetta con tonno sott'olio frullato bene nel mixer e maionese (qualche cucchiaio) un cucchiaino di senape e ci condisci per bene il tuo orzo.
Se vuoi fare un po' di scena lo sistemi in un piatto da portata e lo decori con : pomodorini pachino riempiti di filadelfia mescolato ad un po' di senape o pasta di olive oppure degli ovetti di quaglia sodi e decorati con un po' di maionese o un'acciuga sott'olio: quello che ti viene in mente.

Invece per la zuppa il di solito non faccio bollire il farro prima ma lo preparo con i fagioli.
Faccio così:
Fagioli borlotti messi a bagno ecc.
farro
cipolla sedano carota
fondino di prosciutto crudo (facoltativo)

faccio lessare i fagioli coperti d'acqua con la cipolla il sedano la carota e il fondo di prosciutto tagliati a tocchetti. Quando sono quasi a cottura li salo e aggiungo il farro perlato faccio cuocere per circa 45 min.
Servito dopo un paio d'ore è più buono.
Chi vuole ci aggiunge il parmigiano e una macinata di pepe nero.
Se il farro non è perlato invece lo metto a bagno per 3 ore e poi cucino tutto insieme.
L'ideale è fare tutto in una pentola di coccio e far "pipare" lentamente.

Sevi

Fiorin Florello
Cerchina....santo cielo che buono dev'essere quell'antipasto!:hands13: :hands13:
Peccato che non ho in casa la senape...domani la prendo e lo provo subitissimo! Grazie:love_4: :love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
arrivo tardi, lo so!
hai detto che hai peperoni?
uno per persona?
taglia la calotta superiori e puliscili da semi e fili bianchi
salali dentro e lasciali a testa in giu' per 15 minuti.
mettili in forno, caldo 200°, per mezz'ora.
nel frattempo cucina il tuo farro con un soffrittino di sedano, carota cipolla e un po' di erbe aromatiche ( timo, salvia, origano).
tieni il farro al dente. riempi i peperoni con il farro, mettici sopra formaggio grattugiatoe, se le hai, un paio di acciughine. rimetti in forno per una quindicina di minuti.
servi rimettendo la cupola sui peperoni!

Sevi

Fiorin Florello
Sì Fiore...accipicchia...ho i peperoni ma solo 2!
E li sto già tagliando per il farrotto...:cry: :cry:

Ma grazissime...domani sera ho già la cena assicurata...il Fagio va matto per i peperoni e li mangiamo spesso...e il farro ieri gli è piaciuto un sacco...non faceva altro che dire "ma che buono, ma che buono":food: :food: :lol:
E che bello quando ti divorano quello che hai cucinato...
sono sicura che mi riempirà di baciiiiiiiii!:lol:

E io riempio te di bacetti...grazie grazie:love_4: :love_4: :love_4:

C

cerchina

Guest
Ah! Sevis nella zuppa ci metto anche 2 foglie d'alloro

un'altra minestra di farro un po' più complicata ma ugualmente buona:
150 gr. di farro bollito
150 gr. di fagioli secchi o 600 freschi
1 cipolla a pezzetti
3 cucchiai d'olio
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio schiacciato
100 gr. di prosciutto crudo
250 gr. di pelati passati
3-4 foglie di salvia
1 cucchiaino di maggiorana e 1/2 di noce moscata
sale-pepe

Far bollire i fagioli, scolarli conservando l'acqua di cottura e passare i 3/4.
Scaldare l'olio, la cipolla, il prosciutto (tritato) il sedano, l'aglio, la salvia, la maggiorana, la noce moscata; aggiungere i pomodori sale e pepe.
Lasciar cuocere piano per 1/4 d'ora aggiungere il passato di fagioli, mescolare ed aggiungere il farro e i fagioli.
Far cuocere per 40 minuti circa usando l'acqua di cottura dei fagioli per allungare.
Servire con un filo d'olio crudo, parmigiano a piacere

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Cerchina...dev'essere molto buona...ora ci ho preso gusto col farro...troppo buono:love:
L'unica cosa è che il farro mi sa che dovrò buttarlo in pentola crudo...questo perlato impiega poco meno di mezz'ora a cuocere...se lo metto già bollito diventa una pappetta, o no?

Cmq ho notato una cosa fin da ieri...col riso rischio sempre di strozzarmi, non sai quante volte sono stata male per questo...col farro assolutamente no.
Pur essendo, per così dire, a grani...non mi procura alcun problema...quindi mi sa che lo utilizzerò spesso anche per il "farrotto".

Intanto oggi 'sto farrotto era una bontà strepitosa...nemmeno il risotto fatto alla stessa maniera era venuto così bene...

Farrottocoipeperoni003.jpg

Clorophilla

Florello
mmmm:food: , boonoo, anch'io lo faccio spesso, uso però quello integrale così come l'orzo, pertanto la cottura è lunga nonostante usi la pentola pressione

Mai provati i peperoni ripieni di miglio? Non a tutti piacciono ma se ben preparati sono appetitosi e salutari.

Il farrotto e l'orzotto sono ottimi anche con i porri :)

Sevi

Fiorin Florello
No Clò..non li ho mai provati...ricetta?
E il miglio si trova facilmente?:confuso:

Io per il farrotto ho usato lo stesso procedimento che uso col risotto...cioè aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta e mescolando sempre.
Tu come ti regoli?:love_4:

Clorophilla

Florello
io sono un pò più sbrigativa, uso la pentola a pressione.
Nel caso di farro ai porri, insaporisco prima i porri con olio extravergine poi metto il farro, previo un buon risciaquo. Poi aggiungo acqua pari al doppio del volume del farro (es. 2 bicchieri di farro= 4 bicchieri di acqua, a volte anche 4 e mezzo, ho sempre paura che attacchi al fondo), un po' di dado vegetale, pepe, pochissimo sale e chiudo la pentola. Lascio sfiatare per 40 minuti circa e poi apro per controllare la situazione, in genere è pronto così, se rimane acqua lascio cucinare un po' senza coperchio.
Buonissima anche l'insalata di farro, anche se più ricetta estiva, al posto di quella di riso.

Con il miglio puoi fare di tutto. Dal semplice uso come pastina per brodino vegetale leggera leggera al ripieno per peperoni al forno o polpette varie: al radicchio, agli spinaci, ecc...oppure ancora più appetitose con tonno, capperi formaggio ecc.

Lo trovo in un negozietto che commercia in tutte queste cosucce vegetariane ed alternative della mia zona. Al super difficile che lo trovi.

SI risciaqua bene il miglio. Si fa' tostare per pochi secondi con un filo d'olio e vi si aggiunge poi l'acqua bollita a parte pari al doppio del volume del miglio con un po' di dado vegetale e sale.
Si lascia bollire per 15 minuti circa a fuoco basso. Si spegne e si lascia riposare per 5 minuti circa affinchè assorba l'acqua in eccesso e si gonfi. (per il miglio uso la pentola normale)
Nel caso volessi farne delle polpette di radicchio, sminuzzi il radicchio, lo cuoci per pochi minuti in una padella con olio e cipolla tagliata sottile ed una volta pronto lo unisci al miglio con l'aggiunta di un po' di prezzemolo tritato creando delle polpettine che farai indorare in una padella con un filo d'olio. Questo è solo un esempio ma puoi usare tutte le verdure che vuoi.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Clò...accipicchia quante nuove ricettine...il miglio da qualche parte lo trovo, non preoccuparti...nel paese a 5 minuti da casa mia ci dev'essere un negozio che tratta queste cose "particolari".

Mi piacerebbe provare a fare le polpettine con gli spinaci...grazie ancora, ti dirò come sono venute quando le farò:love_4: :love_4:

Alto