• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio maledetto

snowflake

Aspirante Giardinauta
:burningma
non so come fare...nonostante le foglie tagliate e l'azione preventiva con la poltiglia mi sta uccidendo una rosa per intero :muro:
ho comprato il Folicur Combi WG (era l'unico che avevano) ed ho miscelato 2 cucchiaini (5-6gr di prodotto) in 2 lt d'acqua con 1 cucchiaio(pure meno) di poltiglia bordolese...

dite che devo far agire solo lo zolfo senza poltiglia ? :hehe:
 

Marcello

Master Florello
ciao
servono delle foto.

in genere i trattamenti andrebbero fatti in tempi diversi e non insieme anche se la soluzione è compatibile.
Io conosco uno che fa un minestrone di bordolese,olio bianco e un farmaco.Non lo vedo bene.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao marcello,
in realtà avevo seguito il tuo consiglio di non trattare e tagliare solamente ma non è bastato..
cmq foto purtroppo non posso farne, perchè sono in partenza e poi la rosina è molto più alta di me :D ha le foglie tutte accartocciate ed imbiancate...anche le rose ormai sono bianche...e mi sta colpendo altre rose :(
 

Marcello

Master Florello
mi spiace,i casi son tanti.

io sono fortunato perchè le mie sono quasi selvatiche da quanto stanno per i fatti loro in equilibrio.

appena torni fai le foto.....ciaociao
 

belpa

Master Florello
:burningma

ho comprato il Folicur Combi WG (era l'unico che avevano) ed ho miscelato 2 cucchiaini (5-6gr di prodotto) in 2 lt d'acqua con 1 cucchiaio(pure meno) di poltiglia bordolese...

dite che devo far agire solo lo zolfo senza poltiglia ? :hehe:
consiglio vivamente di leggere con attenzione questo thread prima di mescolare... con la poltiglia bordolese meno si miscela meglio è e sicuramente non si miscela con lo zolfo. a malattia funginaconclamatala poltiglia bordolese non cura l'oidio.
 
Ultima modifica:

snowflake

Aspirante Giardinauta
Sto trattando con il Folicur Combi WG ma a causa delle continue piogge non riesco a capire se il prodotto ha azione o meno..
per il resto ho notato alcune foglie che vengono accartocciate dai ragni mentre in altre ho notato una patina bianca sempre sotto il fogliame che le accartoccia....cosa può essere...ed è possibile che devo vedere inoltre ragnatele ovunque :(
 

lunachiara

Giardinauta
Se la tua rosa ha l' oidio ti può essere utile questa discussione http://forum.giardinaggio.it/lotta-...rali/182159-il-bicarbonato-ha-funzionato.html
Io l'ho eliminato facilmente dalla mia rosa con "Fungicida ampio spettro" della Cifo Cifo spa - Eventi & News - Novità giardinaggio però la mia rosa è riparata sul balcone e non prende la pioggia altrimenti sarebbe inutile utilizzare il prodotto..
Se la tua rosa ha il problema dei ragnetti invece è un pò più complicato tenerli a bada, io ho un solanum sotto attacco, per ora li tengo a bada con nebulizzazioni, ovviamente se la mia pianta avesse il mal bianco oltre ai ragnetti dovrei trovare un'altra soluzione visto che con l'umidità peggiorerei la sutuazione.
In ogni caso, appena ti è possibile fai delle foto così gli esperti possono aiutarti.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao luna grazie della risposta..
sono ragni che non dovrebbero fare nulla...ragnatele a parte...ma alcuni sono grandi e mi preoccupano che mi accartoccino le foglie per creare la loro dimora....
per il resto come ho già detto una patina bianca sotto la foglia(non so se da ragnatela, ne dubito) mi preoccupa
per l'oidio mi sembra che il folicur dovrebbe essere zolfo sistemico e non dovrebbe essere "lavabile" dalle piogge...però...non saprei.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quella patina bianca sotto le foglie è proprio lo oidio
tratta quando le previsione prevedono 2/3 giorni di tempo non piovoso e temperature almeno di 15° C

i ragni che accartocciano le foglie (che non è il famigerato ragnetto rosso!!!) va solo disturbato rovinandogli la trappola che ha preparato per le sue vittime, riaprendo per bene la foglia e ripulendola
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Puoi mettere una foto? Difficile darti consigli senza essere certi di cosa si tratti. I ragnetti, quelli malefici, fanno una ragnatela sotto la foglia e sulla pagina superiore la foglia appare brunita. Non si vedono ad occhio nudo. L'oidio fa una patina bianca sopra e sotto e accartoccia le foglie (un poco).
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao nata...lo oidio so bene :D
queste sono le news del mio orto giardino :love:

:food::martello2:martello2

foto1:La foglia era tutta accartocciata l'ho aperta ed aveva questa patina...probabile sia stata la dimora di un ragno ?

foto2: l'altra invece è una forlicula auricularia mi ha diradato un rametto della AD :eek: mentre mi ha tirato via tutto il basilico :(
 

Allegati

  • semine 002.jpg
    semine 002.jpg
    86,5 KB · Visite: 33
  • semine 007.jpg
    semine 007.jpg
    78,1 KB · Visite: 38

snowflake

Aspirante Giardinauta
teddy vedo solo ora la tua risposta..dici sia oidio?
la foglia era accartocciata non verso l'esterno ma verso l'interno...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se c'è patina bianca è oidio di sicuro
quelle in foto sono ragnatele di ragno da ripulire con le dita
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
no teddy la foto che vedi sopra è quella che dicevo me l'ha accartocciata per farsi la dimora..cmq sono sicuro era un ragno perchè me l'aveva fatta anche in un'altra foglia...
 
Alto