• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio che depressione le cucurbitacee !

noise0

Aspirante Giardinauta
io ho inziaito a tenere l'orto da metà maggio.
fino a metà luglio è stato un lussureggiare di verde e salute
ma da metà luglio ho iniziato a vedere ingiallimenti , patine bianche, macchie marroni.. specialmente sulle cucurbitacee che sono più della metà delle colture che ho adesso...

ora ho iniziato a distribuire macerati vari, bicarbonato, sapone..
ma non mi sembrano molto efficaci per il momento
questa è una foglia con le macchia bianche, mi pare di aver capito che si tratta di oidio?
web_IMG_4181.jpg
poi io furbo le ho piantate tutte vicine cosi se lo trasmettono da una all'altra a macchia d'olio

lo zolfo puo essermi utile? è considerato un prodotto biologico?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, è oidio, e non so come lo trattino quelli che lo trattano: è comune si sulle cucurbitacee, ma nemmeno tanto invalidante. Calcola comunque che il ciclo di vita delle piante è avanzato, non rimarranno verdi in eterno, è normale che si incamminino lentamente verso la morte: l'oidio da solo una mano al processo.
Tutto normale, tutto normale: fra appena un mesetto siamo già alle soglie dell'autunno, l'apice vegetativo di zucche, zucchine, cetrioli e quant'altro è ormai passato.

Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se hai piantato soprattutto cucurbitacee avresti dovuto, almeno settimanalmente, proteggerle con lo zolfo bagnabile o in polvere. Come giustamente detto da barbabietolo inoltre, le piante sono in fase vegetativa discendente. Per avere ancora buoni frutti anche da qui all'autunno, avresti dovuto ripiantarne di nuove nella prima meta' di luglio.

noise0

Aspirante Giardinauta
eh forse i vari "trattamenti" avrai dovuto farli in prevenzione...
be lo terro presente per le prossime volte

giusto per sapere: esistono formulazioni a base di zolfo considerate atossiche / biologiche?

ho letto che anche il bicarbonato puo essere un alternativa allo zolfo...

noise0

Aspirante Giardinauta
ah poi mi interessava aqnche un altra cosa:
quando si presentano funghi su una coltura e successivamente la si estirpa, è necessario "disinfettare" in qualche modo il terreno prima di procedere con quella succesiva?

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo dato settimanalmente (dopo 5 giorni il suo effetto scende irrimediabilmente) ha una funzione preventiva.
Lo zolfo bagnabile 80 o quello in polvere sono normalmente venduti - con vari marchi - nei negozi di agricoltura e giardinaggio.
Lo zolfo e' considerato un anticrittogamico efficace e con pochi o nulli effetti negativi sulla vegetazione e sugli insetti che la frequentano.
Le normali lavorazioni del terreno, l'azione del sole e le precipitazioni bastano ad eliminare gli eventuali funghi residui.

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oltre a zolfi sia in polvere che bagnabili ci sono anche altri anticrittogamici contro l'oidio che hanno effetti curativi e bloccanti della malattia, però sono prodotti sistemici che entrano nella pianta e persistono a lungo.. purtoppo hanno tempi di carenza piuttosto lunghi.. però se vuoi provare a curare l'oidio puoi tentare.. perso per perso.. comunque prevenire con lo zolfo è sempre meglio che curare con questi prodotti sistemici
Enry

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte i costi esagerati di questi prodotti, inutili al tuo uso, vai a comprare del semplicissimo zolfo antioidico, lo trovi in qualsiasi luogo dove vendono prodotti per piante, consorzi, garden etc...
La lotta all'oidio nelle cuccurbite però va fatto molto in anticipo, mentre se è già presente si fa dura. Lo zolfo ha tossicità nulla, però deve essere ripetuto spesso, con le alte temperature estivela sua azione dura al max 2 gg.