• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho impollinato anch'io!!

rosinaX

Aspirante Giardinauta
leggete please!

ma ora che faccio? avevo comprato l'occorrente x svasarla ( compo fitoram x 100 gr rame puro 13gr sottoforma di ossicloruro e coformulanti...) procedo comunque o aspetto che il concepimento si manifesti?:confused:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se ha bisogno del rinvaso procedi al rinvaso.
Dai la priorità alle cose vitali per la pianta :d

rosinaX

Aspirante Giardinauta
dubbio

ho svasato..ho tagliato delle radici che sembravano marce ossia marroncine e mollicce e anche una che però era lunghissima ma spezzata..poi ho messo a bagno in acqua e quella polvere di compo fitoram ma x poco xchè solo sulla busta interna ho letto che è molto tossica x le acque e gli occhi la pelle x inalazione e ho avuto paura x cui nn l'ho tenuta molto..
poi ho messo in una pentola il bark con l'acqua e ho bollito ora sta raffreddando..poi ho lavato l'orchidea x togliere quella roba blu e ora l'ho appoggiata nel vaso pecedentemente pulito con alcool..
HO FATTO BENE?
RINCUORATEMI ero troppo impaziente x chiedervi opinioni passo dopo passo...cmq ho cercato di applicare quello che ho letto qui in questi mesi!:ros:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Rame a parte è tutto corretto. Ma non credo che le faccia male,
prima di rinvasarla falla asciugare per bene, poi rinvasa con il bark umido e niente acqua per almeno 10 giorni.

Ciao
Roberto

rosinaX

Aspirante Giardinauta
look! aspetto suggerimenti..

S5000001-1.jpg

S5000002-1.jpg

S5000003.jpg

S5000007.jpg
:hands13:

primo maggio

Maestro Giardinauta
c'è una punta nera che potresti anche togliere

per il resto rinvasa, come hai già detto

l'unica cosa da dire, forse, è che l'inquadratura delle foto potrebbe nascondere un'idea errata del punto debole di una phal

nella grande maggioranza dei casi, infatti, il punto debole di una phal non sono le radici, ma il colletto, cioè il punto da cui spuntano le radici, e il piede, cioè la parte interrata di fusto da cui in passato sono spuntate le radici e a cui ancora sono attaccate le radici più vecchie.

sono quelli che dovresti fotografare perché si possa dare veramente un giudizio

per il resto, procedura normale

:Saluto:

Alto