• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odio l'oidio : .....oddio!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
....possibile che da qualche erbaccia nel prato la pistia (dentro alla vasca sollevata 70 cm da terra) possa aver subito un attacco di oidio???

per sicurezza e ed evitare di infettare (sempre se di mal bianco si tratta!!) la salvinia e il giacinto lì nei paraggi ho effettuato una manovra precauzionale!!!
ho rimosso il grappolone di pistia, separati i ciuffetti nuovi, rimosse le foglie esterne quasi marcite, le radici risciacquate e sfoltite (erano granulose, ruvide e molto fragili), applicato spray specifico per funghi e oidio, messe a dimora in una nuova bacinella (così per la gioia dei miei cari sono a quota 4!!) insieme a un nuovo vasetto con myriophyllum, elodea e lemna....

spero tanto che funzioni....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non ho la pistia per cui non saprei dirti se viene attaccata dall'oidio.
In genere, non ho mai avuto malattie fungine sulle acquatiche ..... e credevo che le acquatiche non prendessero malattie fungine ........ Hai comunque fatto bene a prendere subito qualche provvedimento.
Occhio comunque ai pidocchi. io ho la seconda ondata di bestiacce. Adesso vado a fare un trattamento

Alto