• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio alla Forsizia

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ora che i cespugli di Forsizia sono spogli e quindi ben visibili, consiglio a tutti di osservarli molto bene, soprattutto guardandoli dal basso verso l'alto.
Potrebbero essere presenti, in particolare sui rametti sottili, delle specie di escrescenze, simili a dei piccoli frutticini, dette galle, formate da tessuti suberosi che la pianta produce in difesa dell'attacco di un insetto microscpico, un eriofide, che si ciba della linfa e che sverna da un anno all'altro all'interno di queste protuberanze rugose della dimensione di una noce o di una nocciolina.
Vi consiglio di asportare il rametto, tagliando un pò sotto alla galla, e di bruciarli o eliminarli a dovere, per evitare che con i tepori della primavera, gli eriofidi svernino e si portino su altri rametti giovani e produrne altre, praticamente in pochi anni vi ritovate la pianta zeppa di gallosità, con conseguente sofferenza della stessa.
Lo stesso vale per le Ginestre e per le infiorescenze di alcuni alberi come i Frassini!
Bacioni
 
Q

quetzali

Guest
Hai anche tu la forsizia ?

Che buffo... anche io... quali altre piante uguali abbiamo ???


Grazie x le dritte, vo' a vedere queste "galle" malefiche e spero proprio che non ci siamo !!!
:rolleyes:

ciao !!!!!!!!!!!
 
Alto