• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nursery per dionee

lobelia

Florello Senior
Carissimi: finalmente ho avuto un giorno libero dal mio asfissiante lavoro in negozio e ne ho approfittato per taleare lo stelo florale della mia dionea.
Dato che non è opportuno lasciare crescere e maturare lo stelo perché toglie molte energie alla pianta madre, ho deciso di sfruttarlo per riprodurre la piccola.
Adesso sta ritto nella mia sfagnera, infilato nella torba pura.
Poiché la pianta sta emettendo altri tre steli, pensavo di metterne anche uno in orizzontale, solo sdraiato sullo sfagno. Qualcuno ha già provato? Stelo orizzontale o verticale? Poggiato sullo sfagno vivo o infilato nella torba?
Se potrò, documenterò con foto la progressione degli eventi.
Ci vorrà tempo (dicono due mesi o più) ma se riesco a produrre microdionee mi ci riempio i davanzali, eh eh:food:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
in verticale a me è cresciuta ben poca roba(niente...sarà la s****,o k nn ho il pollice verde..)t consiglio di appoggiarla orizzontalmente sullo sfagno...magari un po' calcato dentro di modo ke aderisca bene...
io c ho provato una volta in orizzontale e me ne sono uscite 2,k x mia svista sono morte(sono un assassino)ora nn c sto neanche più a riprovare xk si dividono normalmente...però è sempre una soddisfazione taelare...buona fortuna...!!
 

lobelia

Florello Senior
slibelgnu ha scritto:
in verticale a me è cresciuta ben poca roba(niente...sarà la s****,o k nn ho il pollice verde..)t consiglio di appoggiarla orizzontalmente sullo sfagno...magari un po' calcato dentro di modo ke aderisca bene...
io c ho provato una volta in orizzontale e me ne sono uscite 2,k x mia svista sono morte(sono un assassino)ora nn c sto neanche più a riprovare xk si dividono normalmente...però è sempre una soddisfazione taelare...buona fortuna...!!

E' vero che si dividono, infatti la mia era una e adesso sono tre ma sono una cocciuta curiosa e poi non mi andava di buttar via il fiore senza provarci....
Altri carnivorofili hanno ottenuto risultati in verticale: io tento entarmbe le modalità: orizzontale e verticale. Meglio darsi qualche chanches in più!:ciglione:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
fai benissimo...è un'ottima cosa sperimentare i vari metodi;al meno li testi su pelle,puoi giudicare e migliorare le tue abilità carnivore :)
poi il far nascere qualcosa da talea è una esperienza k tutti i coltivatori dovrebbero fare...la soddisfazione di vedere quelle piccole plantule.........ok basta...!
 

lobelia

Florello Senior
Ma tu le separi le dionee quando si accavallano l'una sull'altra nel vaso? Io ho fatto l'ultimo rinvaso a febbraio e adesso preferisco non toccare più, ma magari separandole farebbero trappole più grandi, vero?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io solitamente le divido,ma xk spesso durante l'anno ne regalo qualcuna...
xò ora mi sono prefissato k devo tentare di farc un vaso bello pieno..
avere più dionee in uno stesso vaso,molto vicine tra loro nn mi ha dato differenze...ne sulla qualità della pianta ne sulla dimensione delle trappole..l'unica cosa è k ogni tanto si mangiano tra loro :)
 

lobelia

Florello Senior
slibelgnu ha scritto:
io solitamente le divido,ma xk spesso durante l'anno ne regalo qualcuna...
xò ora mi sono prefissato k devo tentare di farc un vaso bello pieno..
avere più dionee in uno stesso vaso,molto vicine tra loro nn mi ha dato differenze...ne sulla qualità della pianta ne sulla dimensione delle trappole..l'unica cosa è k ogni tanto si mangiano tra loro :)

Ah ah ah, è vero, l'ho notato anch'io!!!:lol:
 
Alto