• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente + problema parassiti su un Cupressus macrocarpa (Goldcrest)

Iglitare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Fabio, neoiscritto da Bergamo e con una piccola passione per la coltivazione in terrazzo :)
Ho provato a far sviluppare i bulbi dei tulipani questa primavera ma, avendoli piantati tardi, poco dopo aver messo le foglie queste si son seccate... e vabbè, all'anno prossimo!
Adesso ho sul terrazzo rivolto a SE (prende il sole dalle 6-7 alle 13 circa) alcune piante di pomodorini, peperoni, salvia (c'era anche l'anno scorso e quasi stava per morire in autunno, invece s'è ripresa alla grande!), prezzemolo, basilico e due vasi con il cipressino e una pianta del caffè :D

Allego qualche foto e poi passiamo al problema... Prezzemolo.jpg

Pomodorini.jpg

Peperoni.jpg

Cipresso.jpg

Purtroppo lo spazio è quello che è quindi ho preferito "ammassare" le piante, specialmente i pomodorini, per ottenere la massima resa.

Ecco il problema...ci son dei parassiti sul Cipressino, specie verso la punta in alto

Parassiti.jpg

Che cosa possono essere e che rimedi ci sono? Grazie ;-)

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usalo intanto ma mescolalo con olio minerale, e controlla che le radici siano sane e senza macchioline bianche.

Iglitare

Aspirante Giardinauta
Ciao
si usalo intanto ma mescolalo con olio minerale, e controlla che le radici siano sane e senza macchioline bianche.

Le radici sembrano sane a un primo sguardo, non vedo macchie, ma domani darò un'occhiata più approfondita; nel caso ci fossero quale sarebbe il problema e che dovrei fare?

Alto