• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo rasaerba

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ho un prato di Zoysia japonica ElToro, poco più di 100 mq, dovendo comprare un nuovo rasaerba , il bosch elettrico si è fuso, ho valutato questo che mi sembra abbastanza conveniente nel rapporto qualità prezzo:
McCULLOCH M51-190WRPX - Rasaerba
Che ne pensate?
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Senza entrare nel merito della macchina in questione, non è forse sovradimensionata per l'uso previsto?
Nel senso che con un rasaerba a scoppio da 190 cc, semovente oltretutto, 100 mq li farai in un battibaleno, manco il tempo di scaldare il motore.
Almeno io la vedo così, poi se è realmente conveniente (non vedo il prezzo) acquistalo pure, però se desideri una finitura "all'inglese" (cosa di cui sono completamente ignorante) forse ti converrebbe valutare i rasaerba del tipo elicoidale. Ma per questo aspettiamo gli esperti.
Saluti,
TZ
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungo all'ottimo rikyme (che mi corregerà se mi sbaglio) le caratteristiche della specie erbosa "Zoysia Japonica cv El Toro":
Lamina fogliare durissima (forse la più dura tra le comuni graminacee) che consiglierebbe l'uso di un elicoidale ma, a differenza di cynodon-paspalum-agrostidi, non gradisce tagli sotto i 40/45 mm.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiungo all'ottimo rikyme (che mi corregerà se mi sbaglio) le caratteristiche della specie erbosa "Zoysia Japonica cv El Toro":
Lamina fogliare durissima (forse la più dura tra le comuni graminacee) che consiglierebbe l'uso di un elicoidale ma, a differenza di cynodon-paspalum-agrostidi, non gradisce tagli sotto i 40/45 mm.
Infatti il problema della "fusione" precedente tagliaerba credo sia stato proprio questo.
Ora credo questo sia un pò sovradimensionato ma possa fare al caso della ElToro.
Il prezzo che sono riuscito a trovare oscilla tra i 350 e i 380 euro.
Resto in attesa dei tecnici
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basta orientarsi su elicoidali "non vendute "negli ipermercati e cercare una buona qualità piuttosto che un irrisorio prezzo .......e ci sono ottime possibilità di trovare un elicoidale con un discreto e sufficiente alzo di taglio........appunto i 45cm ed anche oltre.......(vedi fiskars momentum al massimo) tra l'altro senza fare discriminazioni di costo ne esistono anche di motorizzate ,non molte ,ma esistono certo il prezzo sale notevolmente in confronto alle pur sempre buone manuali.........e credetemi chi le ha usate o si è convertito a possederne una (io sono uno di questi) difficilmente parlerà male della pulizia del loro ottimo taglio.........e dei visibilissimi risultati della rasatura
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
basta orientarsi su elicoidali "non vendute "negli ipermercati e cercare una buona qualità piuttosto che un irrisorio prezzo .......e ci sono ottime possibilità di trovare un elicoidale con un discreto e sufficiente alzo di taglio........appunto i 45cm ed anche oltre.......(vedi fiskars momentum al massimo) tra l'altro senza fare discriminazioni di costo ne esistono anche di motorizzate ,non molte ,ma esistono certo il prezzo sale notevolmente in confronto alle pur sempre buone manuali.........e credetemi chi le ha usate o si è convertito a possederne una (io sono uno di questi) difficilmente parlerà male della pulizia del loro ottimo taglio.........e dei visibilissimi risultati della rasatura
Potrebbe essere un'alternativa da valutare. I dubbi sono sul taglio dei bordi e sul cestino di raccolta che sembra essere scomodo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potrebbe essere un'alternativa da valutare. I dubbi sono sul taglio dei bordi e sul cestino di raccolta che sembra essere scomodo.
bhe in pratica il "cestino scomodo" lo potrebbe essere solo per la fiskars momentum.......giusto solo perchè essendo orientato in "avanti" diventa ingombrante nel girare attorno a qualcosa ........o se hai piante a cespuglio "basse" vicino ai bordi.........
ma se sei a "prato aperto" con aiole a farne i bordi senza delimitazioni allora il problema non si pone......e taglia pure i bordi a raso ........

ma con la cifra che tu hai dichiarato di voler spendere (c/a 380euro) potresti benissimo ovviare a quello che tu consideri uno scomodo inconveniente con un buono solido e molto duraturo elicoidale manuale ,col suo cestino (ma volendo molte marche hanno come opzione anche il taglio mulching) e con un discreto quanto funzionale decespulgliatore ma con il dipiù del taglio migliore che ci sia per il tuo prato ..........
io ad esempio con c/a e di più di 250mq ho un elicoidale manuale e taglio tutti i bordi con un semplicissimo forbicione "a mano" ben affilato (ci si prende "impratichisce subitissimo") ma quando passa la gente sentissi i complimenti per il bel vedere.......e ho un prato davvero rustico e tagliato poco regolarmente........cioé il più possibile ma solo quando posso.........

-è chiaro prendila solo come un opinione ed eventuale info a consiglio.........
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho acquistato questo MCCULLOCH M56-170AWFPX .
Un pò sovradimensionato ma in considerazione del fatto che dovrei occuparmi anche di un prato rustico di circa 500mq dovrebbe essere un buon compromesso. Tra l'altro ho avuto un'occasione dal punto di vista economico. Spero di nn aver sbagliato!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Alla fine la superficie è più consona alla macchina! E mi raccomando, facci sapere come ti trovi.
Buoni sfalci.
 

america

Maestro Giardinauta
R: Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

Potresti fare delle foto alla lamina dopo il taglio.
Sto puntando anche io questo rasaerba e sono indeciso su rotativo o elicoidale. ..
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Potresti fare delle foto alla lamina dopo il taglio.
Sto puntando anche io questo rasaerba e sono indeciso su rotativo o elicoidale. ..
America ti farò sapere appena mi arriva.
Rotativo o elicoidale sono cmq cose completamente diverse, dicono (io nn ho mai vito prati tagliati con l'elicoidale) che che il taglio sia perfetto. Comunque il mio tipo di essenza aveva l'esigenza di un rasaerba potente e su questo credo di non aver sbagliato sul modello specifico attendo gli esperti
 

america

Maestro Giardinauta
Quando arriva dai un'occhio anche alla lama se è affilata o meno.
Tra l'altro sul loro sito la spacciano come il non plus ultra delle lame (ovvio direi :D)
Qui da me le lame nuove le vendono a detta dei negozianti già affilate. E se vuoi che te le affilino ci vanno giù mola a smeriglio che a farlo sono capace anche io..... :muro:
Se devi tagliare prato rustico va piu' che bene.
Per il resto no purtroppo..... :fischio:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
America io avevo un bosch al quale facevo affilare la lama in un negozio specializzato in coltelleria una volta ogni mese. Spero che questa lama duri un po di piu e che sul mio prato di zoysia lavori molto meglio ma come detto ti terrò informato ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
America il è arrivato! Lama affilata e primo taglio perfetto....vedremo dopo che mi sarò abituato perchè effettivamente x il mio piccolo giardino è un po grande
a9yby9a5.jpg
5evarasu.jpg
2a4y5ary.jpg

La differenza con il precedente è abissale!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
in effetti la differenza con il precedente è abissale.

Se dovrò cambiare il mio al 90% lo prenderò come il tuo. E' da un pezzo che lo punto.
Alla fine il rasaerba che ho ora non va male a livello di motore e telaio. Ho solo il problema della lama che taglia male.
Ho cercato (dopo tuo consiglio) qui dalle mie parti ed ho trovato una officina specializzata in affilature lame e utensili.
Lunedi vado a trovarli e vediamo cosa mi dicono.

Ciao e grazie per le foto.
 
Alto