Mah...onestamente non credo possa funzionare, senza considerare che non lo ritengo affatto meno traumatico per le api.
chiunque abbia visto l'interno di un arnia sà che, se lasciate fare, le api riempiono ogni spazio possibile con cera, e negli spazi più piccoli, con propoli.
La propoli è vero e proprio cemento colloso! Alle volte, quando si vanno ad estrarre i telini propolizzati, si spacca il legno senza riuscire a tirarli comunque fuori.
Loro fanno vedere queste belle arnie pulite, dove questi orrendi telaini di plastica devono essere continuamente 'spaccati' longitudinalmente per far fuoriscire il miele,
ma a parer mio funziona solo perchè è tutto 'nuovo', ma una volta che gli spazi vuoti saranno riempiti, là dentro non si muoverà più niente a parer mio...
Meno traumatico! Bah...intanto quelle povere api, sono continuamente investite da questo flusso di miele che scorre, e che all'interno dell'alveare impiastriccierà ogni cosa, api comprese. Se un'ape all'interno dell'alveare si impiastriccia per sbaglio, le altre la ripuliscono per benino, perchè lei è una e le altre sono tante, ma se tantissime api si impiastricciano allo stesso modo..non sò se si salvano tutte sinceramente.
Una smielatura fatta ad arte invece, non ha alcunchè di traumatico, o comunque lo è minimamente, poichè due giorni prima della smielatura si posiziona un 'accessorio' chiamato 'apiscampo' tra il melario ed il nido. E' una specie di tavoletta con un foro che permette alle api di andare in una sola direzione: possono uscire dal melario e andare nel nido, ma non possono ritornarci, quindi il melario in due giorni si svuota, e quando tu vai a prendertelo è vuoto, senza nessuna ape da traumatizzare. Prima di riportarlo se ne approfitta per rupilirlo per benino, sostituire i telini sciupati e rimetterlo in sesto.
ci sono poi considerazioni tecniche assurdamente non prese in considerazione. I pericoli di saccheggi.
Lasciare del miele attorno ad un alveare equivale più o meno a condannarlo, poichè le altre api e tutti gli altri insetti in un raggio di 5 km verrano presi da una specie di febbre che li indurra ad attaccare la malcapitata famiglia. questo accade soprattutto d'estate, quando le fioriture sono a fine, ma può succedere anche in altre stagioni, specialmente con una gestione così sconsiderata.
Poi non si capisce quanto impiega a riempirsi un barattolo...in estate un barattolo di miele lasciato al sole o comunque al caldo a quel modo, perde la maggior parte delle qualità organolettiche che ha, ed insieme adesse, sapori e profumo.
Inutile poi sottolineare che, con quella cifra, ci si comprano 40 arnie!!!
Potrei annoiarvi oltre, ma credo di aver detto abbastanza....
ovviamente anche a me piacerebbe sapere cosa ne pensa iron bee...