• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo look per l'albero di Cachi

P

Paola_81

Guest
Ripropongo qua il post che avevo inserito nel forum dell'orto sperando di essere più fortunata nelle risposte!!!

Il mio Caco ha urgente bisogno di potatura: è diventato talmente grosso che i Baobab a confronto si sentono in soggezione! Io lo vorrei basso e con solo due rami principali più ovviamente i rametti che portano i frutti, mentre ora è altissimo e molto disordinato... esiste un modo per potarlo senza farlo morire nè soffrire troppo?

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Paola, ti rispondo per non farti sentire sola ma non sono sicuramente una esperta, ma ho due alberi di cachi, uniche piante insieme a un susino della veccia campagna. Sicuramente sono molto vecchi e quando sono venuta qua (6 anni fa) erano molto disordinati. Ho chiesto consiglio su come fare e poi invece ho fatto di testa mia , cioè ho tagliato segato potato. Ho tagliato subito i rami interni e quelli che svettavano diritti in alto ( e già così un'altra faccia ) poi ho segato qualche ramo che per me era di troppo e devo dire che i risultati sono buonini. Faccio due potature, una circa in questo periodo ( anche un pò prima) e taglio i rami che salgono poi quando la pianta ha perso le foglie e noi abbiamo mangiato i cachi taglio il resto. Deduco quidi che i cachi siano piante robuste :D Spero ti risponda anche qualcuno che sa, io non so ,faccio. Ciao ciao Traudi

P

Paola_81

Guest
Grazie Traudi, mi sentivo abbandonata in questo forum... beati gli altri che sono in ferie!!!
Credo che alla fine farò come hai fatto tu (mi lascerò ispirare dalla motosega) se non sento nessun esperto: ho letto che non patiscono quasi niente e visto che anche la mia sembra ben robusta il rischio di fare danni dovrebbe essere limitato... spero! Povero cachi non sa cosa lo aspetta :D
Ciao, Paola

Y

yanomami

Guest
quanto lo vuoi abbassare? si può fare anche se in genere il cachi va potato poco,bisognerebbe vederlo e capire cosi e difficile dirlo
se lo gradisci vedo di venire a fare un sopralluogo e dirti
ah il sopralluogo e la consulenza sono gratis