• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo esperimento: Avocado

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non ho mai provato a seminare un avocado, però ho letto qui che deve essere abbastanza facile.
Il 20 dicembre ho preso il seme e ho costruito questa struttura (ho letto della tecnica con gli stecchini ma non me la sono sentita di infilzarlo, quindi ho optato per un supporto foderato in cotono idrofilo :D). Adesso si trova sopra il termosifone.
Al momento non ci sono novità, si è solo seccato sopra. Consigli? Devo solo aspettare?
Ne ho anche un altro a cui ho riservato lo stesso trattamento, però ha sviluppato della muffa. Potrebbe essere recuperabile (magari seccandolo e riprovando) oppure è già perso?

IMG_8600_1_zps1d932fb6.jpg

IMG_8601_1_zpse7a8ede1.jpg

come si nota non tocca in acqua ma il cotone è bagnato

clemrose

Aspirante Giardinauta
Io che sono una frana con le semine sono riuscita un sacco di anni fa a farne germogliare uno e a farlo vivere solo per qualche mese purtroppo. E' una pianta molto vigorosa cresce in maniera esponenziale. Si fa germogliare in un bel vaso con del terriccio universale ed il seme deve essere coperto solo per metà (sempre con la punta all'insù). Ponilo in un posto caldo e riparato. Ciao

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Davide :Saluto: Anche io sto facendo il tuo stesso esperimento. Curioso di assaggiare l'avocado ne comprai uno ma poi mi pentii di averlo preso!! :rolleyes: Il frutto era molliccio e al sapore di erba.. insomma l'ho buttato tutto. Tutto tranne il seme!! Anche io avevo paura di infilzarlo ma dopo aver messo dentro 1 mm di stecchino si blocca da solo e non entra piu :eek:k07: ecco com'è ora :food:

Uploaded with ImageShack.us
Tra due settimane lo metterò in vasetto anche se non uscirà la radice :) Comunque toglilo dal termosifone :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
Condordo! Effettivamente l'ho preso solo per il seme :fischio: o perlomeno questo non sapeva da niente.
Quindi dici di metterlo in vaso (solo la metà inferiore?) anche se non ha ancora la radice? Terriccio universale-torba-sabbia?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo con la semina in terriccio universale. Forse c'è una maggiore probabilità di germinazione se lo semini in primavera. Ciao

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si supponevo, io volevo seminarlo in primavera, però ne avevano comprato uno in dicembre così non volevo sprecare quest'occasione... lo stesso vale per i ciuffi di ananas:ciglione: