• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo!

eelena

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! stamattina ho ricevuto in regalo una piccolissima phal in miniatura tutta fiorita, sono abituata alle mie phal grandi e non so come prendermi cura di questa piccina..ha un portavaso in terracotta che non fa filtrare luce alle radici. immagino devo toglierlo...
mi date qualche consiglio per favore?tra l'altro una delle mie phal finita la fioritura su varie diramazioni sta ingiallendo sugli steli.. cosa faccio li taglio alla radice?
grazie grazie baci a tutti!

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, io non ho mai avuto la bella occasione di prendere una mini phal. Però io la tratterei come le altre. Bagna quando diventano argentee le radici, luce filtrata e temperature stabili sui 22-25 C°; le phal tollerano anche qualcosa in più, non scendere mai sotto i 16 C°. Concima una volta ogni due annaffiature, ma diluisci il doppio il concime di come riportato sull'etichetta. Possibilmente bagna con acqua demineralizzata :)
Per l'altra che sta ingiallendo i rami è normale. Alcune phal, finita la fioritura seccano spontaneamente lo stelo. Direi che puoi tagliare tranquillamente. Magari aspetta che ingiallisca tutto, così si secca da solo e non corri nessun rischio.
Poi se puoi mettere le foto così si vedono le radici di entrambe e il substrato in cui stanno ancora meglio :Saluto:

Alto