• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo: Serissa Foetida

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi Babbo Natale esiste davvero ed è arrivato in anticipo....peccato che sono io...ahahaha

Mi sono regalato questa serissa, visto che tutti dicono che è una quasi mission impossible....ho voluto sfidare la sorta da bravo noob.

Tanto per quella che l'ho pagata, ci posso fare tutti gli esperimenti possibile....solo 2,5€

Comunque ecco a voi la new entry daaa a famigghiaaa :D....

Ho letto la scheda di crespi, ora a quanto ho capito è un pò come il ficus, deve stare in casa, umidità in chioma e bagnarla solo quando il terreno è asciutto al 70-80% (quindi bagnarla un pò più del ficus). Per il resto nient'altro ora. Più avanti farò un rinvaso(60%akadama 30%terriccio per bonsai 10%sabbia se la trovo, se no non la metto). Potarura più avanti, legatura più avanti cosi il legno sarà più morbido. Nien'altro.

Tutto giusto? consigli?

Adesso siamo in due allora:D...anche a te piacciono le cose difficile eh:lingua:!
La mia ha tre fiorellini sbocciati ed alcuni in formazione.
Posso dirti che la tengo sospesa su un sottovaso colmo d'acqua e la nebulizzo parecchie volte al giorno... ovviamente la sto tenendo in casa in posizione luminosa davanti ad una finestra.
Buona fortuna :D

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Bhe io gli ho messo il sottovaso..due tappi di bottiglia sotto x tenerla rialzata perchè l'argilla espansa non l'ho. Domani se ho tempo al posto dei tappi ci metto un pò di lapillo almeno ce lo appoggio sopra il vaso. E poi ho messo il "cappuccio" come per il ficus....ora sono due incappucciati...fanno paura...auhbauhauhauah :lol::lol:

p.s.: ire hai notato la mia arguzia fine? un pezzettino di sughero per tenere sempre sotto controllo il livello dell'acqua......che genioooo che sono :D:D:D:D:D:D:D

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lele
per te c'è una difficoltà in più oltre alla difficoltà dell'essenza in se, hai un pane radicale in argilla, praticamente la pianta è in un' ottimo impasto per realizzare mattoni refrattari :cry:
se quel coso secca troppo diventa un pezzo di pietra e addio radici, se resta troppo umido rischi di far mercire le radici, e a giudicare dalla chioma, una delle due eventualità è già avvenuta.
E' una bella gatta da pelare.... però devo dire che il tronco è proprio bello e capisco perchè te la sei portata a casa (prezzo a parte).
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Sirethar

Giardinauta Senior
Avendola pagata così poco, hai fatto bene a prenderla!
Poi ormai il fatto che Serisse e Carmone siano delle piantine "cattive" è universalmente noto.
segui le schede di coltivazione e se tutto va bene capirai come gestirla.
Anche a mio parere, non appena sei nel periodo giusto rinvasala

Lele85

Apprendista Florello
vacca boiaz....dite? io domani sera parto, e starò via sino al 29. Mò che faccio??? Appena torno la rinvaso? Dite che è meglio rischiare???

E seconda cosa ma più importante....resiste per una settimana da sola la serissa?? nebulizzo prima di partire e ci metto il sacchetto, il sottovaso pieno d'acqua c'è...ma come faccio col problema di evitare che il terreno si asciughi? va bhe che in casa farà freddino quindi la temperatura non sarà altissima e quindi il terreno rimarrà bagnato più a lungo. Che faccio bagno e nebulizzo prima di uscire e speriamo che Dio ce la mandi buona??

I

Il Marchese del Ficus

Guest
mettila in un vaso grosso, annaffia bene prima di partire e tanti auguri.....

Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
Raga, non ci crederete mai...mio zio come regalo di natale mi ha regalato un altro bonsai....un altra serissa...ahah.....non so se è sfi.ga o fortuna....ora ke parto come faccio? questo è ancora più piccolo, la terra è un mattone però è molto più bello.

Ve lo presenterò al mio ritorno.

Saluti wagliò, ci sentiamo.

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Aggiorna la firma Lele....ora le serisse sono 2 :lol:
Visto che vai via, ti consiglierei di fare andare un tuo parente a casa ad annaffiare le piante una volta. Per bagnare ci riesce anche una persoan che non si intende di bonsai.
Se ne hai possibilità credo sia cosa migliore.

Lele85

Apprendista Florello
Aggiorna la firma Lele....ora le serisse sono 2 :lol:
Visto che vai via, ti consiglierei di fare andare un tuo parente a casa ad annaffiare le piante una volta. Per bagnare ci riesce anche una persoan che non si intende di bonsai.
Se ne hai possibilità credo sia cosa migliore.

Eh non c'è nessuno purtroppo....l'unico zio che potrebbe, è quello che mi ha dato il Pepper morto...:D:D:D quindi meglio a casa da solo...ahah

Vado a nanna. ciaociao

Alto