• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti, mi presento in questa sezione.:hands13:
mi chiamo lorenzo e sono appassionato di botanica e di giardinaggio da un annetto circa.

sto avvicinando al mondo del giardinaggio anche la mia ragazza che però è molto amante dei fiori a differenza mia.
le ho regalato una pianta di rosa chiamata "velvet queen".
di base a quanto leggo sull etichetta è un ibrida del te.
il fiore dovrebbe divenire, guardando la fotografia sempre sull etichetta, di colore rosso intenso e la pinata dovrebbe crescere fino a 90 cm circa.
spero di avervi dato abbastanza elementi per risalire alla specie corretta ed aiutarmi!:confuso:
scusatemi ma di rose davvero non me ne intendo!:rolleyes:

vorrie sapere come posso fare per accudirla al meglio quindi che concime usare, in quale posizione è meglio porla ecc ecc.
grazie infinite.:D

california

Florello Senior
ciao benvenuto in questa sez!
Velvet Queen è una tè del '65. Helpmefind (una sorta di motore di ricerca per rose) non da molte informazioni riguardo questa rosa.
Non ne palesa le dimensioni, ma io credo che posso crescere qualcosa in più di 90 cm.
Come tutte le tè ama esposizioni soleggiate. La concimazione si effettua in autunno e primavera con sostanza organica (stallatico o pellettato) e con concimi ad alto titolo di fosforo e potassio durante la fioritura.
Mi pare non ci sia altro da dire, ah sì, vacci giù pesante con le potature altrimenti ti diventerà alta e spoglia alla base.

california

Florello Senior
ah sì, ti conviene usare dei prodotti sistemici per constrastare le malattie funginee, che di solito le tè sono sempre malaticce.. Speriamo la tua non rientri nella categoria :)

sir biss

Giardinauta
ok grazie molte! :)
invece senti riguardo alle potatura, a cosa ti stavi riferendo?
il terreno deve contenere qualcosa di specifico?
leggo spesso che quando si mettono i fiori in terra si usa anche della torba.
inoltre solo per informazione, si possono tenere volendo delle rose in vasi molto ampi oltre che piantarle nel suolo direttamente?

perdonami per la marea di domande ma non ho mai avuto una pianta di rosa.
so che in giardino da me ce ne sono alcune che sono state piantate circa 20 anni fa e ogni estate sbocciano, però non sono mai state toccate e difatti fanno si e no un fiore al massimo all anno!

california

Florello Senior
La potatura delle rose è un discorso abbastanza (anzi molto direi) variegato e io non sono proprio un esperto. Per la maggior parte delle tè vale il discorso "fammi povera e ti renderò ricco" (o qualcosa del genere). Questo perchè hanno un portamento rigido e con l'età tendono a fare molto legno alla base, rendendosi così spoglie nnella parte bassa. Bisogna perciò essere abbastanza drastici nelle potature, in modo da "mantenere la pianta giovane".
Per la coltivazione in vaso: per alcune è possibile, per altre infattibile. Per quelle che si adattano al contenitore, almeno vasi profondi 40/50 cm e larghi altrettanto.
Puoi aggiungere torba (o terriccio) alla terra del giardino solo se questa è particolarmente argillosa ed eccessivamente pesante, e quindi affatto permeabile. Sul findo della buca devi mettere del concime organico (il letamino pellettato è molto pratico) poi lo copri con qualche cm di terra ed infine ci metti la rosa, così che le radici non siano a diretto contatto col concime. Io nella buca metto anche una manciatina di concime granulare alto in P e K. Poi finisci di riempire lo spazio rimasto, pressi un po' coi piedi e bagni abbondantemente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto...aggiungo solo che, specie se il terreno è argilloso, si usa, in fondo alla buca, mettere uno strato di ghiaia o argilla espansa, per un migliore drenaggio.

Aggiungo che la rosa che possiede Sir Bliss è un ibrido di tea, che è una categoria diversa rispetto alle rose tea (o té). Anche la tecnica di potatura è differente.

california

Florello Senior
Si, mi sono espresso erroneamente, con té intendevo HT, ma ora leggendoti mi sono reso conto di aver sbagliato :martello:
Giusto il discorso drenaggio, me lo sono perso via scrivendo :martello:

Alto