• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto Tillandsia usneoides quali cure le devo offrire???

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
ho comprato questa piantina (o colonia di piantine :confuso: ???) in un garden due giorni fa perchè mi incuriosiscono le tillandsie ma non ne ho mai avute e questa mi ha colpito più di tutte le altre che c'erano.
adesso l'ho messa appesa con il suo gancio in casa dove prende un po di sole diretto e la spruzzo una volta al giorno (quando la spruzzo diventa tutta verde)

la sto coltivando nel modo giusto???
questo stupendo groviglio tenderà a farsi più grande o rimarrà sempre delle stesse dimensioni????

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Questa pianta che hai acquistato fa parte delle specie tropicali, quindi amano un climo umido e una posizione luminosa ma non i raggi diretti del sole, quindi ti consiglio di spostarla vicino a una finestra e lontano da fonti di calore, e di vaporizzare le foglie con un nebulizzatore per creargli più umidità possibile.
Per quanto riguarda le annaffiature non esagerare, specialmente nel periodo invervale dovresti dare (poca) acqua solo quando il terreno è asciutto evitando assolutamente ristagni. All'inizio della primavera puoi sostituirgli il vaso con uno di più grandi dimensioni, per favorire la ripresa vegetativa, comunque queste specie non assumono grandi dimensioni, quindi non metterle in vasi troppo grandi.

Michela

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Vivaiogirasole,
sono certo che con le altre piante sei espertissimo, ma la Tillandsia usneoides non la conosci, e in questi casi è meglio non dare consigli. Questa specie non ha radici, non vive sul terreno, ma semplicemente sospesa a rami, cavi ecc. non ha quindi nessun vaso da sostituire.

Alto