• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto: chi di voi ce l'ha già (o l'ha avuta?)

pavola33

Giardinauta
Oggi, tanto per cambiare, altro acquisto "verde": Mandevilla amabilis.

E' questa qui:



Ma è imparentata con la dipladenia? E' sua cugina/parente/affine/consanguinea? A me i fiori paiono uguali, ma più grandi! E le foglie pure: più grandi e più striate.

Qualcuno di voi la possiede? Come si tiene?

Beh... si capisce che l'ho comperata soprattutto perché la trovo splendida, prima ancora di sapere che devo fare per mantenerla!!!!! Come sono istintiva e passionale, mamma mia:lol::lol::lol:
 
P

Piera

Guest
Ma no non credo sia difficile, so che utenti nel forum ce l'hanno, io probabilmente ho sbagliato in qualcosa.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Oggi, tanto per cambiare, altro acquisto "verde": Mandevilla amabilis.

E' questa qui:



Ma è imparentata con la dipladenia? E' sua cugina/parente/affine/consanguinea? A me i fiori paiono uguali, ma più grandi! E le foglie pure: più grandi e più striate.

Qualcuno di voi la possiede? Come si tiene?

Beh... si capisce che l'ho comperata soprattutto perché la trovo splendida, prima ancora di sapere che devo fare per mantenerla!!!!! Come sono istintiva e passionale, mamma mia:lol::lol::lol:

E' molto bella, complimenti :hands13: a me piace molto anche la dipladenia, ma da queste parti è decisamente cara :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, non è difficile da tenere, anzi! segui le indicazioni che ti hanno già dato, cmnq sole e non annegarla d'acqua, offrile qualcosa su cui arrampicarsi, ti ripagherà con fiori per tutta l'estate e di lunga durata, e col tuo clima può essere che riesci a conservarla anche per l'anno prossimo proteggendola questo inverno! auguroni, ciao ciao
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è questa, fai attenzione alle "bestioline" che spesso ne ricoprono boccioli e steli :burningma
Munisciti di un buon antiparassitario e tienilo spempre a portata di mano, in modo da poter intervenire subito qualora dovessero presentarsi.
Alle dipla ho sempre dato concime liquido ma ora mi sono "buttata" su quello a lenta cessione, è più comodo e credo che le "traumatizzi" meno..

Salutissimi
 

new dawn

Guru Giardinauta
sigh..... non dirmi così.... quindi è difficile da tenere?!?! (off topic: auguri auguri auguri!!!!)

Io l'ho avuta per diversi anni, è veramente una pianta meravigliosa. Però devi stare attenta a qualche cosa: tienila esposta a est, appoggiata ad un muro. Il sole troppo forte la stanca, e come ti ha già detto qualcuno, bagnala con moderazione.
Il problema per cui la mia (e altre) è morta è che, al contrario della dipladenia, ha le foglie molto rugose, ideali per l'annidarsi della cocciniglia. A volte la vendono addirittura già ammalata. Così, prima della ripresa vegetativa, dalle subito un prodotto anticocciniglia, e soprattutto controllala spesso, sia sotto le foglie che in quel punto in cui nascono le due foglie. Auguri, è bellissima!
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Complimenti, è molto bella... io l'ho presa l'anno scorso, ma poverina quest'anno sta messa un pò male, non so perchè, l'ho curata tanto:confuso:
:squint: avrò sbaglaito in qualcosa forse...
cmq in bocca al lupo
 

pavola33

Giardinauta
grazie a tutti per i preziosissimi consigli :hehe:

effettivamente, la zona del giardino in cui le (sono 3! :martello:) collocherò, è ad est [che volge pure un po' a sud (il sole resta fino a ora di pranzo)]

e ho, già pronti da qualche giorno, bidoni di antiparassitario casereccio (acqua + sapone marsiglia + olio d'oliva) con i quali mi aggiro per il giardino alla ricerca di pidocchi e afidi: ho già colpito e affondato la cocciniglia che stava sulla clematis armandii e gli afidi della bignonia :martello2:martello2:martello2

oggi purtroppo piove e quindi dovrò aspettare domani per procedere con il trasferimento nei vasi e la sistemazione definitiva :rosa:

grazie ancora!!!!! :Saluto:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
di mandeville

ne avevo quattro, come le tue, solo che quest'anno una è morta (l'ho affogata) delle altre un paio stentano ancora a riprendersi mentre quella più grande e vecchia ha messo delle belle foglie grandi e di un bel verde, solo che i rami sono ancora poco allungati e dei fiori neanche l'ombra ... ho anche una dipladenia che fino a questo momento non dava segni di fioritura, finalmente oggi ho notato i primi bocci .... speriamo in bene, anche per le mandeville ..., per quel che riguarda la loro resistenza all'inverno io non ho avuto grossi problemi, si bruciacchiano un pò le foglie e la pianta deperisce magari un tantino ma cmq io le poto drasticamente a fine inverno per stimolare i nuovi getti ed evitare che si spogli alla base ... buona fortuna con la tua.
 

pavola33

Giardinauta
ne avevo quattro, come le tue, solo che quest'anno una è morta (l'ho affogata) delle altre un paio stentano ancora a riprendersi mentre quella più grande e vecchia ha messo delle belle foglie grandi e di un bel verde, solo che i rami sono ancora poco allungati e dei fiori neanche l'ombra ... ho anche una dipladenia che fino a questo momento non dava segni di fioritura, finalmente oggi ho notato i primi bocci .... speriamo in bene, anche per le mandeville ..., per quel che riguarda la loro resistenza all'inverno io non ho avuto grossi problemi, si bruciacchiano un pò le foglie e la pianta deperisce magari un tantino ma cmq io le poto drasticamente a fine inverno per stimolare i nuovi getti ed evitare che si spogli alla base ... buona fortuna con la tua.

:eek::eek::eek: che strizza che mi fate venire, ragazzi!!! speriamo bene...
 

chicar

Aspirante Giardinauta
anche io ho da poco questa pianta, la tengo in pieno sole ed ha una crescita sorprendente, ma non so come farò a metterla in casa visto che si arrampica ovunque.Mi sembra però che i fiori stiano diventando più chiari, secondo voi devo dare un concime diverso?Per ora uso "concime universale, Granverde" la marca mi sembra che sia CIFO.
 
Alto