• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi Cultivar a Crescita lenta

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho piantato delle piante da frutto producono abbondante per le dimensioni ma non crescono e si piegano sotto il peso dei frutti. Parlo di pere abate, susina goccia d'oro, mela, altre pere etc... una volta diventavano alberelli di 2-3 metri adesso a stento arrivano ad 1,5 m ...
Mi sembra una cosa generale.
Come mai? Come vanno gestite? Quali sono i vantaggi di cultivar che rimangono piccole?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le produzioni commerciali le gestiscono in filari, quindi avranno privilegiato la selezione di piante con rami più malleabili alla legatura
da legate non hanno il problema dei cedimenti
e sono più basse per la lavorazione, non serve alzare le persone per la raccolta, niente uso di scale o altro, o comunque ridotto, meno costi meno problemi con la sicurezza

dovresti provare ad impalcarle in qualche modo, trovando un compromesso tra estetica e praticità
 

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Si esatto, dopo l'impianto ho messo il cavalletto per 3 anni sperando fossero irrobustite e quindi ho tolto per ragioni estetiche quest'anno si sono completamente piegate sotto i rami.. e devo dire che sono molte piu elastiche rispetto alle vecchie cultivar... credo che non si possa fare molto.. molto probabilmente sono progettate per essere allevate a filare o palmetta e non a vaso e quindi hanno bisogno di sostegno perenne.
 
Alto