• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi.

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Sono alla ricerca di Hoya carnosa che non riesco a trovare :cry: , tutti i giorni lo ricordo a mio marito, oggi rientrando dal lavoro mi ha portato 3 piccole piantine, Faucaria Tigrina, Lithops Aucampiae (questo 2 le ho identificate io), Haworthia Planifolia, dicendomi che per adesso mi devo accontentare di queste perché l'hoya non si trova :love: .
So che mi sono prolungata troppo, Vi chiedo cortesemente, le devo travasare? Ogni quando annaffiarle?
La faucaria ha le foglie di sotto un po accartocciate, dato che la terra e asciutta proprio si sbriciola, le posso annaffiare come le normali succulente o adesso sono riposo vegetativo?
Resto in attesa di Vostre informazioni e vi ringrazio anticipatamente.

:Saluto:
 

Pin

Master Florello
Io travaso sempre, solo se sono di vivaisti di fiducia no.
Ho sempre trovato la terra che usano una schifezza.
Non sono a riposo ora, trattale come succulente
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Grazie Pin,
allora travaso subito...
Cercando informazioni ho trovato questo..., per quanto riguarda la Haworthia, il periodo di crescita va da aprile alla fine di novembre con una interruzione in estate, quando le temperature sono alte cioè da luglio ad agosto, perchè in questo periodo non sviluppano la pianta ma rinnovano le radici, quindi periodi prolungati di umidità possono favorire decomposizioni radicali.
Se qualcuno nel forum è in possesso di questa pianta, mi potrebbe dire la sua esperienza personale?
Grazie.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao io di haworthia ne ho di diversi tipi sono piante forti....ma non amano il sole diretto,ed io quando devo travasarle lo faccio molto tranquillamente in qualsiasi periodo......
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie Pin,
allora travaso subito...
Cercando informazioni ho trovato questo..., per quanto riguarda la Haworthia, il periodo di crescita va da aprile alla fine di novembre con una interruzione in estate, quando le temperature sono alte cioè da luglio ad agosto, perchè in questo periodo non sviluppano la pianta ma rinnovano le radici, quindi periodi prolungati di umidità possono favorire decomposizioni radicali.
Se qualcuno nel forum è in possesso di questa pianta, mi potrebbe dire la sua esperienza personale?
Grazie.

Guarda, ho da poco travasato una Hawortia glauca.
Addirittura ho lavato le radici e l'ho tenuta all'aria per qualche giorno, e mi ha messo un "bambino" :love: nel giro di 10 giorni!
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Quoto PIN per il rinvaso IMMEDIATO, visto la SCHIFEZZA in cui le compriamo
e BIANCA e LUCIAGM per la resistenza e soprattutto il NON AMORE per il sole! :D
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.

Seguendo i consigli di Pin il rinvaso l'ho già fatto.

Non volevo essere scortese con nessuno, data la mia inesperienza ed avendo letto l' articolo, la mia era solo curiosità.

Un saluto a tutti.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:eek::eek:
"Scortese"?????????
Non ne ho vista l' OMBRA, in nessun rigo!!!! :)

Qui siamo tutti pronti a chiedere, ad imparare e :ciglione: AIUTARE appena possiamo:
OGNI domanda non può che essere spunto per confronto e apprendimento PREZIOSI!!! :eek:k07:
 
Alto