• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi (2 cymbi e 1 cambria) consigli rinvaso

saxcbr

Giardinauta
Presa da raptus, li ho portati a casa.
La fioraia li teneva in magazzino al buio :mazza: e chissà che cosa gli ha dato da bere, ma malgrado tutto hanno dei bei geti ma un po' palliducci (ovviamente) e per questo li metterò alla luce molto gradualmente.
I 2 cymbi erano fioriti lo scorso inverno verso gennaio e sono rimaste invendute uno era giallo e l'altro non se lo ricorda.
La cambria non si ricordava nemmeno da quanto l'aveva ferma lì :squint:
Eccoli:

Questo "dovrebbe" essere il cymbi giallo
ha 2 getti nuovi ed il fogliame discretamente a posto
16062009666.jpg

16062009667.jpg

16062009668.jpg

16062009669.jpg

Questo non credo di doverlo rinvasare, ma secondo voi posso togliere tutti quei pezzi di foglie che sono state tagliate e che sono secche ?

.......continua

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
cymbi ignoto

Questo non si sa cosa sia per l'esattezza e nemmeno il colore.
Ha poche foglie, ma ben messe. In compenso ha 5 getti nuovi. :flower:
E' in un vaso messo dentro un altro vaso :squint: e quando l'ho tirato fuori dal secondo contenitore.......... radici ovunqueeee :eek:
Ho letto che vanno rinvasati solo quando sopra è tutto coperto di bulbi, ma qui è tutto coperto di radici ! Che faccio ? Rinvaso o è tardi e rimando al prossimo anno ?
Le parti secche posso toglierle ?
Quel muschio sopra ?

16062009661.jpg

16062009662.jpg

16062009663.jpg

16062009664.jpg

saxcbr

Giardinauta
.... la cambria

Questa ha il cartellino :rolleyes: e ammesso e non concesso che sia il suo ..... non vedo l'ora di vederla fiorita :hehe:

Gli pseudobulbi sono raggrinziti, ma credo sia solo sete (che pian piano placheremo!). Aveva ancora lo stelo della vecchia fioritura secchissimo e lunghissimo! Ha 1 nuovo getto (anche lui pallido) e tantissime radici ovunque.
Inoltre è come se fosse "sdraiato", nel senso che nessuna parte del bulbo grosso è interrata, lo sono solo le radici e questo la rende un po' ballerina e tende a coricarsi.
Rinvaso anche lei o la lascio stare ?

16062009650.jpg

16062009651.jpg
16062009652.jpg
16062009653.jpg

16062009656.jpg

zeug49

Florello Senior
Il cymby non va rinvasato, solo ,molta acqua e luce ...poi fra una settimana una bella concimata. Le foglie secche si tolgono , ma non tagliare gli pseudobulbi !
La cambria va ripulti ( radici secche ) rinvasata con nuovo bark , se puoi metti le piante fuori, non al sole .
zeug

saxcbr

Giardinauta
Grazie Zeug

ma nessuno dei 2 cimby rinvasaresti ??
Per la cambria ok, ma le radici che spuntano non sono secche, sono morbide, mi sa che ha solo sete.
Nel rinvaso come devo mettere gli pseudobulbi ?

Posso usare la corteccia di un pino morto 4 anni fa e quindi non + resinoso ?
Devo trattarla?

Per metterle fuori, non sarebbe un problema, ma non posso evitare il sole: ho un balcone a est ed uno a ovest (e questo è pure in pietra quindi caldissimo) e poi bianchi come sono i nuovi getti temo che li brucerebbe. Pensavo di tenerli in casa in stanza molto luminosa finchè non tornano verdi e poi piano piano abituarli fuori.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
I cymbi li metti fuori, metti loro un parasole o costruisci un telaitetto in legno con ombreggiante da porre sopra onde evitare il sole cocente diretto........puoi sempre ricorrere al solito "stendino da biancheria" , il cymbi sotto e un tessuto che schermi dal sole più cocente !!!! Annaffia molto bene e dai concime 0,8grammi x litro d'acqua !!!! ogni settimana !!!!!!
zeug

florinda_955

Aspirante Giardinauta
A mio modestissimo parere la Cambria, se il cartellino è suo è un Miltonidium Bartley Schwarz 'Highland' con il fiore anche leggermente profumato, andrebbe...riposizionata con la nuova vegetazione messa meglio.
Per la mia esperienza non temono i rinvasi.:)

saxcbr

Giardinauta
Grazie dei consigli.
Zeug, i cymbi ora sono fuori, esposizione nord-est, e metto un telo teso sopra solo intorno a mezzogiorno. Non vedo segni di malessere per lo spostamento o per il poco sole che prendono diretto.
Uno dei due però ho l'impressione che non riesca ad asciugare bene nel centro e resti troppo umida la terra può rappresentare un problema ?
Da 2 giorni a questo ho sospeso le annaffiature per vedere se asciuga, mentre l'altro si asciuga molto in fretta e ogni 2 giorni bagno con concime e sembra gradire.

saxcbr

Giardinauta
Grazie Florinda,
Ma perchè lo chiamano "Cambria" se è un Miltonidium ??
Dalle foto che ho cercato, confrontato con il cartellino sembrerebbe proprio lui !!

Oggi lo rinvaso :)

Alto