• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivati: un'Hoya

Maelzel

Giardinauta
Un gradito regalo: dei bei rami di un'hoya.

P9070703.jpg

Mi ha sempre affascinato questa pianta; per la talea lascio due tre nodi di foglie per ramo, giusto?

Una curiosità: qualcuno sa perché l'hoya sta nella stessa famiglia botanica dei cactus puzzoni :) (Huernie, Stapelie, ecc.)? Io non riesco a trovarci niente in comune.

E' possibile identificare la specie? la foglia è piuttosto coriacea, la consistenza sembra più quella di una magnolia che quella di una pianta grassa. Non ha mai fiorito, perché chi me l'ha regalata era costretta a tenerla in casa (in un posto non troppo luminoso) per il vento che la squassava.

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Mi sembra una Hoya carnosa.... :confuso: ma non ne sono proprio sicura. Senza vedere il fiore mi rimane molto difficile. Io ho una hoya carnosa variegata da più di tre anni e non ha mai fiorito. Ne ho fatto delle talee e sto cercando di coltivarle in modi differenti. Ma finora nulla!!! Crescono molto lentamente e nonostante abbiano condizioni di luce e di clima diverso di fiori non se ne parla. Una sta sempre fuori esposizione a EST è quella più rigogliosa ed è la pianta madre.
Le altre le ho nella verandina della cucina per il periodo che va da ottobre a aprile, esposizione a OVEST, moltissima luce specialmente nel pomeriggio e posizione molto soleggiata, ma filtrata dai vetri opacizzati. Le metto fuori in estate dove ho anche l'altra, ma in un punto meno riparato, quindi con più intensità di luce.

Comunque per rifarti gli occhi, guarda questo link, è l'ebay dei tedeschi. Loro si che si sbizzarriscono con le collezioni. :lol:

http://shop.ebay.de/items/_W0QQ_fromZR46?_nkw=hoya&_fromfsb=&_trksid=m270

Ciao, Bianca :Saluto:

Alto