• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao vi presento le mie nuove piccoline!!!! :hands13:
Sono antata al centro commerciale e ho visto questi stend con innumerevoli piantine a 1 euro, non potevo non comprarne! E ho fatto una faticaccia a lasciarne giù tre!
Ho preso solo queste due, me ne sono innamorata subito! La crassula arborescens grigia con i bordi rossi e quella variegata :love:

Consiglio subito subito: posso aspettare a travasarle, quando arriva la primavera o il vaso è troppo piccolo?
crassule-mini.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie! :)
Vedevo i vasetti piccoli piccoli e poi naturalmente il terriccio che non è proprio per piante grasse, anzi! :crazy:
Quella variegata è coperta per metà dalla terra, magari la libero in superficie; non si vede dalla foto ma una foglia è interrata per metà, non vorrei che mi marcisca!

ciao ciao :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Sono veramente carinissime!
Io ce le ho entrambi, le tengo fuori al sole.
Potresti aspettare tranquillamente la primavera. Tanto non soffrono se stanno ristrette. Certo che però se hanno una vasetto più grande crescono di più. Ma ora sono a riposo. Ed anche per questo non annaffiare molto. In primavera travasi e porta fuori!

studiozcm

Maestro Giardinauta
La mia cultura sull'argomento è al quanto limitata, ma io le svaserei .... o meglio io le svaso sempre in qualsiasi periodo dell'anno, non sopporto quei vasetti piccini e leggeri, eviterei solo di rompere il panetto di terra.
:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Sono veramente carinissime!
Io ce le ho entrambi, le tengo fuori al sole.
Potresti aspettare tranquillamente la primavera. Tanto non soffrono se stanno ristrette. Certo che però se hanno una vasetto più grande crescono di più. Ma ora sono a riposo. Ed anche per questo non annaffiare molto. In primavera travasi e porta fuori!

Grazie, penso proprio che aspetterò. :)
Ogni anno aspetto la primavera per trapiantare tutte le piante, compro vasetti e terra travaso e porto all'esterno e mi gusto la crescita primaverile/estiva.
Ho dato l'acqua il giorno dopo che le ho comprate perchè le foglie erano raggrinzite, ora sono belle piene!
Credo proprio che abbia fatto bene a tutte e due! :ciglione:

La mia cultura sull'argomento è al quanto limitata, ma io le svaserei .... o meglio io le svaso sempre in qualsiasi periodo dell'anno, non sopporto quei vasetti piccini e leggeri, eviterei solo di rompere il panetto di terra.
:Saluto:

Anch'io tendo a cambiare vaso alle mie piante d'appartamento appena comprate qualsiasi periodo sia ma di solito le piantine grasse le compro in primavera o mi faccio le talee quindi in inverno non ne ho mai comprate e non mi sono mai posta il problema. :crazy:
Avrei voluto travasarle però per travasarle devo togliere per forza tutta la terra perchè quella che c'è adesso non è adatta e quindi ho paura di stressare troppo le radici.:storto:
Anch'io non sopporto quei vasettini di plastica e se la terra fosse stata idonea avrei sicuramente cambiato vaso!

Grazie 1000 dei consigli!

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie! E' vero sono bellissime! :love:
Di quella variegata me ne sono innamorata appena ho visto quelle di lory e di alestellina:D, speravo di trovarla e quando l'ho vista me la sono subito presa:food:.
Ne ho cercate altre uguali ma era l'ultima!
L'ho trovata al centro commerciale, mi sa che è il periodo perchè anche loro mi sembra le abbiano trovate là.
Prova a fare un salto nel tuo centro commerciale, si sa mai...:rolleyes:

michele87

Florello Senior
eh...ci sono stato oggi pomeriggio,ma nn l'ho vista...ho preso una succulenta a 0.99 cent,che poi vi faccio vedere perchè nn conosco il nome...mah,prima o poi la beccherò!

Commelina

Master Florello
grami....telepatia? ho comprato le stesse crassule anche io perchè le avevo viste nel post di lory. non sono deliziose? cambierò vaso tra una ventina di giorni, hanno il vaso piccolissimo e vorrei, invece, vederle belle grandi, come la mia c. ovata... bella cicciotta!

lory82

Apprendista Florello
Michele, non mi ricordo dove ho inserito la foto... Forse in una discussione aperta da Alestellina...
Comunque io ce l'ho fuori, al sole, e la bagno quando le vedo le foglie raggrinzite... Credo che sia di crescita veloce, come la ovata.

studiozcm

Maestro Giardinauta
grami....telepatia? ho comprato le stesse crassule anche io perchè le avevo viste nel post di lory. non sono deliziose? cambierò vaso tra una ventina di giorni, hanno il vaso piccolissimo e vorrei, invece, vederle belle grandi, come la mia c. ovata... bella cicciotta!
:martello2:martello2:martello2 per fortuna che avevi smesso :lol:
però anche un piccolo acqusti da 2 euro ... ti mette addosso una energia .. e ti cambia la giornata.... trovo sia una malattia bellllllissssssima:froggie_r

Alto