• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

F

frensy979

Guest
Ciao ragassuoli ,
qualche giorno fa, dopo essermi aggiudicata all'asta su e-bay, dei semi di Hibscus Moy Grande e Lycoris Sprengeri :hands13: , ho fatto conoscenza telematica con il ragazzo che me l'ha venduti e, dopo avergli parlato del mio grande amore per le piante e soprattutto per quelle un po' insolite e/o rare, lui mi ha puntualmente fatto la sua lunga lista di piantecelle che ha nel giardino e.....wow :eek: .....

Siccome a comprargli tutto quello che mi piace, anche se me li vende a poco prezzo :love_4: , verrebbe da pagare una cifra esorbitante, ho diviso gli acquisti in 2 transche ( ???.....si scrive cosi ???.....boh :confused: ), quindi adesso vi elenco ciò che ho ordinato per ora e, se qualcuno di voi ne conosce o possiede qualcuna, mi può gentilmente dare qualche info utile?...grasie -:-

Allora cominciamo:
- CRINUM BULBISPERMUM
- CRINUM ASIATICUM
- CRINUM PROCERUM SPLENDENS
- CRINUM HANNIBAL'S DWARF
- CRINUM ELLEN BOSANQUET
- PANCRATIUM
- LYCORIS CHINENSIS
- DIETES GRANDIFLORA
- CRINUM MOOREI
- CRINUM POWELLI ALBA
- MURRAYA PANICULATA
- RAVENEA GLAUCA

e poi queste un po' più "comuni":
- CROCUS THOMASII
- AMARYLLIS BELLADONNA BLOEMFONTEIN

allora che mi dite?.....ho fatto dei bei acquisti?....certo che i crinum sono molto belli eh?....per chi non li conosce basta che fa una ricerca immagine con google, ed escono fuori delle foto veramente super "f.i.g.h.e." :eek:

Ovviamente avendo solo 2 balconi/terrazzini, qualcosa lo porto da papino....cosi gli faccio un bel regalo :ros: ....

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi....:love_4:

:Saluto:
Fra

PS: ah dimenticavo :martello: , chi di voi conosce la "rosa nera"?....devo fare un nuovo thread sul forum delle rose?
 
R

riverviolet

Guest
Bè Fransy, dipende da quanto le paghi.
La murraya è simile per certi versi alla gardenia, ma ha il fusto morbidoso ed è edlla famiglia edlle rutacee, ma ti schiatta sotto i 10°, viene impiegata parecchio da chi fà bonsai.

La ravenea glauca è una pianta originaria del Madagascar, una palma, anche lei delicata, ma non so' fino a che temperature.

Il resto sono bulbi o rizomi e si trovano facilmente on line, i crinum, che quì chiamiamo fuochi d'artificio, li tratta Floriana Bulbose, confronta semmai lì i prezzi e anche i Pancratium, se non erro, solo chè, se la memoria non m'inganna sono quelli che crescono nella sabbia, ora controllo. :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Mi sbagliavo a metà, è il Pancratium marittimum quello che cresce nella sabbia :)
Hei, non credevo essitesse qualcuno che poteva battermi in voracità plantofila, ma l'ho trovata :lol:
Io e te, in giro, faremmo guai seri, meglio se non ci incontriamo và :lol::lol::lol:
 

Lilio apulo

Giardinauta
ehmm...qualche piccola precisazione, please !

riverviolet ha scritto:
Bè Fransy, dipende da quanto le paghi.
La murraya è simile per certi versi alla gardenia, ma ha il fusto morbidoso ed è edlla famiglia edlle rutacee, ma ti schiatta sotto i 10°, viene impiegata parecchio da chi fà bonsai.
sopporta ripetute gelate qui con pochi danni o niente
riverviolet ha scritto:
La ravenea glauca è una pianta originaria del Madagascar, una palma, anche lei delicata, ma non so' fino a che temperature.
le mie piante sono all'aperto tutto l'anno, si sono beccate varie notti a -3°C e sono belle vive...e ti parlo di piantine di 2 anni

riverviolet ha scritto:
Il resto sono bulbi o rizomi e si trovano facilmente on line
facilmente ? trovami online il Crocus thomasii, Iris bicapitata o l'Arum apulum...che strano, compare sempre il mio nome accanto, chissà perchè???
Non ti voglio raccontare la storia dell'Arum apulum, ma capisci ora che il mio nick ha qualcosa a che vedere :D

riverviolet ha scritto:
i crinum, che quì chiamiamo fuochi d'artificio, li tratta Floriana Bulbose
il powelli alba non è certo una rarità assoluta. Il powelli rosea non compratelo mai, fa semplicemente schifo. Prova invece a cercare Ellen Bosanquet, Hannibal's Dwarf e bulbispermum.... Crinum asiaticum non è in vendita nei cataloghi di bulbose, semplicemente perchè...non è un bulbo ! è il meno bulboso di tutte le bulbose !!! Potresti anche trovarlo in qualche vivaio dalle tue parti; forse è questo che chiamate fuochi d'artificio per via dei fiori a tepali ricadenti??
Il Crinum procerum splendens è già raro fra i collezionisti di crinum, figuriamoci se lo trovi nei cataloghi. Secondo te io sono l'unico 'pollo' che compra piante a prezzi astronomici dagli US, se si possono trovare qui ????
riverviolet ha scritto:
confronta semmai lì i prezzi
ottimo consiglio, confronta, confronta

riverviolet ha scritto:
e anche i Pancratium, se non erro, solo chè, se la memoria non m'inganna sono quelli che crescono nella sabbia, ora controllo. :confuso:
sono proprio quelli, ma io li coltivo in normale terra da giardino. I bulbi selvatici infatti non si adattano al nuovo ambiente, ma se come me hai pazienza di farli da seme, vedrai che risultati !
Il pancrazio marino è protetto in Liguria ed è quasi sull'orlo dell'estinzione. L'UNI di Genova mi sa che sta portando avanti un programma di reintroduzione in habitat. I bulbi in commercio sono bulbi selvatici raccolti in Turchia, lo sapevi?? Poi le grosse firme olandesi ti mandano il catalogo patinato, con le loro foto finte e ti dicono che loro rispettano la natura etc etc. Un mio docente diceva " dal buco della serratura non puoi capire tutto quello che c'è nella stanza ! " Understand ??

:Saluto:
Angelo
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Angelo, io ho a disposizioni certe info sulle piante richieste da Fransy, ma non le coltivo, se mi avesse chiesto qualcosa che coltivo forse non avrei detto tante imprecisioni. Se v'è qualche rarità fra quelli da lei acquistati mi fà paicere per lei, sempre che le piacciano, ma pancratium e Crinum è vero che si trovano, da Floriana Bulbose ad esempio.
Trovo il tuo post alquanto altezzoso...

Buona giornata anche a te, comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lilio apulo

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
...Trovo il tuo post alquanto altezzoso...

accipicchia, possibile che ho sempre l'abilità di essere frainteso ?? :cry:

Non era certo questo il tono che intendevo mentre scrivevo e sono davvero costernato. Non era certo un'offesa ma solo volevo fornire qualche info in più. Se ti sei sentita offesa, ti chiedo scusa, OK?

Angelo :embarrass
 
Ultima modifica di un moderatore:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho acquistato anch'io più volte piante e bulbose da Angelo(Lilio apulo) e devo dire che mi sono trovato molto bene,è vero che floriana ha dei crinum,però non sono quelli che ha Angelo.
 
F

frensy979

Guest
Cavoli....

cavoli....non volevo far litigare nessuno io, eh? :cry:

E che io volevo sapere solo qualche info in più per la coltivazione.....uffi.....frensy non vuole che le sue piantine muoiano quando arrivano......ecco!!!! :(

Ah proposito Angelo, ti sto per mandare una e-mail.... :eek:k07:

Ad ogni modo grazie a tutti per le risposte......

...e visto che é successo tutto sto macello per colpa mia :martello: , voglio farmi perdonare, quindi a Sonia, porterò un regalino quando ci vediamo all'Euroflora e ad Angelo....:confuso: ...non so dimmi tu...anche perché in questo momento sei te che mi stai facendo tanti regalini -:- , spedendomi quelle bellissime piante :hands13: ....

Scusate ancora......:storto:

:Saluto: :love_4:
Fra
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Lilio apulo ha scritto:
accipicchia, possibile che ho sempre l'abilità di essere frainteso ?? :cry:

Non era certo questo il tono che intendevo mentre scrivevo e sono davvero costernato. Non era certo un'offesa ma solo volevo fornire qualche info in più. Se ti sei sentita offesa, ti chiedo scusa, OK?

Angelo :embarrass
Mi fà piacere sia stato solo un malinteso, tutto chiaro adesso e scusami anche tu Elebar, hai fatto bene a modificare la mia prima risposta. :flower:
Buffalo, io nemmeno lo sò che Lilio venda bulbi o piante, io ho risposto solo a Frensy che chiedeva su ciò che aveva acquistato, cercando notizie, per darle aiuto, niente di più niente di meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Frensy, tu non hai nessuna responsabilità, ma se proprio ci tieni il regalino lo accetto volentieri :D
 
F

frensy979

Guest
ok.....

riverviolet ha scritto:
Frensy, tu non hai nessuna responsabilità, ma se proprio ci tieni il regalino lo accetto volentieri :D

....regalino per Sonia :food: .....
e poi cosi non faccio brutta figura :ros: , visto che anche tu all'euroflora mi porteresti non uno ma due regalini :love_4: .....

visto che so che ti piacciono le piante tropicali :confuso: ....sicuramente mi orienterò su quelle, ma tu avvisami sempre quando ne compri qualcuna di nuova, non vorrei portarti in regalo una tropicale che hai già.....sai che figura :inc: .....

:Saluto: :love_4:
Fra
 

Similar threads

Alto