• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi piacciono le mie nuove piantine???
Come si chiamano??? Come le devo curare?
So che il num 3 è un ficus benjiamin ma volevo chiedervi perchè il fusto è avvolto dalla tela??? E' forse un tutore per fargli prendere una certa forma??? Ed io quindi cosa dovrei fare???

1 IMAG1455.jpg
2 IMAG1453.jpg
3 IMAG1451.jpg
4 IMAG1459.jpg

Grazie a tutti...
a dopo...

Glory-Lily

Giardinauta Senior
la 1 forse una pilea
La 2 dovrebbe essere una Fittonia
la 4 selaginella lepidophylla

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
la 1a, prova episcia .?
4a: Selaginella kraussiana

Non ho idea del perchè il tronco del ficus è coperto :(

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe...
Episcia e kraussiana mi sembrano più corrette, ma cosa mi conviene fare, lascio tutto così fino a marzo??? Secondo voi posso lasciarle all'aperto riparate dalla pioggia???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie ad entrambe...
Episcia e kraussiana mi sembrano più corrette, ma cosa mi conviene fare, lascio tutto così fino a marzo??? Secondo voi posso lasciarle all'aperto riparate dalla pioggia???
Secondo me le puoi lasciare fuori, visto il nostro clima. Innaffia poco o niente perchè sicuramente sono piantate in substrato a prevalenza torbosa e quindi assorbe molta acqua.
se le temperature notturne abbassano troppe, mettile in casa in un posto molto luminoso.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere se sono intrecciati, ma effettivamente fuoriescono diversi rami. Inoltre il fusto non è duro......
Immagino che devo lasciare stare tutto così per un bel po di tempo...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono proprio così, quelle nuove tendono al rosso e le altre più cresciute sono in due tonalità di grigio.

Alto