• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove bimbe!

lobelia

Florello Senior
Oggi mi sono fatta il regalo di Pasqua e mi sono portata a casa un dendrobium dagli splendidi fiori bianchi (posterò appena possibile la foto) e un graziosissimo oncydium dai minuti fiorellini ocra gialla+bordeaux.
Solo due interrogativi: vanno trattati come le phal? Ovvero, umidità, acqua distillata+concime, luce luce luce, temperature piuttosto altine tra i 15-22° C? Oppure il dendro va tenuto più freschino?
Posso metterli sul balcone tra un pochetto quando le temperature si stabilizzeranno? In attesa dei vostri graditissimi consigli: Buona Pasqua a voi e ai vostri cari, miei cari orchidiofili!:love_4:
 

california

Florello Senior
ora sì, puoi tenerli come phal, ma quando arriverà l'autunno dovrai dargli temp + freschine..soprattutto al dendrobium che credo di aver capito essere un ibrido del nobile ..
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Cali! Mmmm, un ibrido del nobile? Parli arabo per me, ma mi documenterò meglio.
Il dendro ha pure due keiki attaccati agli steli, aspetterò che mettano radici. C'è un modo per favorire l'emissione appunto delle radici nei keiki? Devo avvolgere con sfagno o altri sistemi, o semplicemente attendere che la natura faccia il suo corso?
 

california

Florello Senior
guarda..sinceramente non lo so...ho anche io un dendrobium nobile con tre keiki...ma è un anno che stanno lì, e di radici manco l'ombra...
 

lobelia

Florello Senior
Hai proprio ragione Cocci, sono bellissime: purtroppo sto cercando la chiavetta bluetooth per scaricarmi le foto dal cellulare ma stento a trovarla. Appena l'avrò, posterò le mie piccole così potremo riconoscerle e curarle come meritano.
 

lobelia

Florello Senior
Le foto del Dendry le ho postate. Per non fare torti a nessuno, eccovi quelle dell'Oncy.
Un po' da lontano....
 

lobelia

Florello Senior
Un po' da vicino: il fiorellino mi sta molto simpatico colla sua faccia da pappagallotto! Non sembrano anche a voi delle faccine col becco giallo?:froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Grazie ragazzi. Mi sembra una variante della Sharry baby: voi che ne pensate? E' anche delicatamente profumata d'incenso, si sente soprattutto quando la nebulizzo. E' vero che se metto dei frutti maturi vicino i fiori si aprono prima?
 
Alto