• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova sconosciuta

pluteus

Esperto di piante spontanee
In un giardino in apparente stato di semi-abbandono, questa strana pianta ha attirato la mia attenzione, c'è qualcuno che la conosce o che saprebbe identificarla?

IMG_8144_zps31a79d69.jpg

Vedete? sembra una frasca assolutamente anonima, ma, osservandola meglio...

IMG_8143_zps2497c1ab.jpg

portava questi strani frutti

Qui un esemplare ancora acerbo,

IMG_8137_zps0b407b12.jpg

Avete notato le foglie munite di spine terribili sia sulla faccia superiore che inferiore??

IMG_8134_zpsd17a57c1.jpg

Anche il tronco ed i rami sono altrettanto spinosi

DSC_0777_zpsec2fe8ac.jpg

I frutti una volta raggiunto lo stadio della piena maturazione appassiscono e rinsecchiscono sui rami senza cadera

IMG_8148_zpsb23df245.jpg

Purtroppo sulla pianta non c'era più nemmeno un fiore neanche appassito...
La pianta era in una posizione scoscesa e pericolosa, avrei voluto aprire uno di quei frutti per guardarci dentro, ma non era possibile.....

Se servissero altre foto, ne ho ancora molte...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Accipicchia Conte si direbbe proprio lui, corrisponde in tutto infatti l'ho trovato in Liguria vicino al mare,
però su Acta p. sembrerebbe una pianta erbacea, mentre quella che ho fotografato io è decisamente una pianta legnosa, e poi Acta dice che la fioritura dura da aprile a novembre e che contemporaneamente sulla pianta si
trovano i fiori, i frutti acerbi e i frutti maturi, mentre la pianta che ho visto io aveva solo i frutti nei vari stadi di maturazione ma di fiori neanche l'ombra....

Anche a me i frutti erano sembrati una specie di pomodori e quindi avevo collegato anch'io la pianta ad una solanacea, ma non avevo ancora avuto tempo di effettuare indagini....

Quindi poso taggare le mie foto fino a prova contraria....

Grazie Conte, bel colpo al pomodoro di Sodoma non sarei mai arrivato....

Alto