• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova nepenthes da curare

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :) l'altro giorno a OBI garden ho trovato una nepenthes a 10 € e non ho resistito!! poi mi sono ricordato che io di nepenthes non ne capisco un'accidente!!! allora chiedo aiuto a degli esperti, vogliate per cortesia darmi delle informazioni per non farla soccombere :Dsono anche abbastanza certo che la pianta sia attaccata da cocciniglia, come dovrebbe notarsi da qualche foto, mica va immersa in acqua per 2 giorni?so che l'identificazione è d'obbligo quando si parla di una pianta, ma avendo la mia un solo piccolo ascidio non la pretendo :eek:k07:vi ringrazio anticipatamente :Saluto: GEDC4504.jpg GEDC4520.jpg GEDC4518.jpg GEDC4515.jpg GEDC4500.jpg
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto di nepenthes, ma credo che l'immersone per 2 giorni si usi solo per altre piante, le nepenthes non sopportano i ristagni d'acqua, quindi a differenza delle altre carnivore non si tiene l'acqua dal sottovaso. Se le cocciniglie le vedi e son poche le puoi levare con un cottonfioc inbevuto d'alcool.
La pianta è probabilmente un ventrata, che è quella che più facilmente trovi nei vivai.
Sono piante tropicali, quindi devono passare l'inverno in casa, han bisognodi molta luce, quindi vicino una finestra, col caldo si possono mettere fuori, ma meglio proteggerle dal sole troppo forte.
 
Alto