• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova inesperta ma appassionata

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!a novembre finalmente sono entrata in possesso di una phalaenopsis bianca e rosa, aveva tantissimi boccioli, e sono fioriti tutti, erano 13 mi pare.
dopodichè non sapevo più bene come comportarmi. inizialmente ho tagliato i fiori secchi alla base, poi ho letto che era meglio lasciarli cadere da soli, allora ho seguito questo consiglio.
ora sta germogliando sulle punte, dove c'erano gli inizi dei boccioli. ma altri boccioli nascono anche nei punti in cui è caduto il fiore?

grazie per l'attenzione, ho proprio bispgno di sapere se mi sto comportando bene, perchè sono proprio senza informazioni chiare, però adoro la mia piantina!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta...

..allora da dove sono caduti i fiori non nascerà più nulla....però potrebbero crearsi nuovi boccioli dai gemrogli o dalle gemme dormienti...(sulllo stelo ci sono dei nodi ...quelle sono le gemme dormienti:eek:k07:)

..per il resto non sò se ti comporti bene:eek:k07:

..le indicazioni generali sono...
-posizione luminosa ma con luce schermata ,non amano i raggi diretti del sole,ma solo tanta luce...a non più di 50cm dalla finestra...
-nienti correnti d'aria o sbalzi bruschi di temperature...tra i 17°e i 24° va bene....
-annaffiare con acqua piovana o demineralizzata quando le radici interne al vaso da verdi diventano argenntee...scolare bene l'acqua in modo che non ristagni...ne sul fondo del vaso ne tra le ascelle fogliari potrebbe creare marciumi...
..ogni due annaffiature aggiungere concime liquido in dosi dimezzate...

....mi sembra di averti detto tutto ma se hai altre domande siamo qui ciao!!!!